L’artista tedesco Jens Kothe interpreta con le sue sculture il corpo umano in un gioco di relazione con le nozioni di distanza, limiti e vicinanza fisica, così come l’accessibilità e l’occultamento
Outer Skin. Inner Gaze – Mostra Milano
MILANO – Cassina Project Via Mecenate 76/45
Dal 21/04 al 01/06/2023
Nella settimana dal 17 al 23 aprile Milano diventa capitale internazionale del Mobile e del Design, con il Salone del Mobile e Design Week.
Numerose gallerie d’arte milanesi colgono l’occasione di visibilità internazionale di questi eventi per presentare o rilanciare le proprie esposizioni temporanee.
Non è da meno Cassina Projects, che nella sede di via Mecenate inaugura il 21 aprile Outer Skin. Inner Gaze dell’artista tedesco Jens Kothe (1985).
Concepita come un’ambientazione che esplora i concetti ibridi di vulnerabilità e sicurezza attraverso le nozioni di postura e corporeità, la mostra, prima in Italia dell’artista, riunisce una serie di nuovi lavori prodotti appositamente per l’occasione.
Curato da Giovanna Manzotti, il progetto ruota attorno al dialogo tra un corpo di sculture a parete e un’installazione composta da tre recinzioni, un bancone curvo e una serie di calchi di piedi e mani in ceramica.
E’ una reinterpretazione scultorea su alcuni dei segnali di sicurezza, come il palmo rivolto verso l’esterno e le altre dita arricciate intorno al pollice.
In Outer Skin. Inner Gaze il movimento del corpo e l’occhio dello spettatore sono guidati attraverso un display meticoloso che gioca con le nozioni di distanza, limiti e vicinanza fisica, così come l’accessibilità e l’occultamento – tutti parte degli interessi di Kothe.
Si crea così un gioco in cui lo spettatore viene coinvolto in una palpabile ricerca tra le parti vulnerabili e quelle più sicure della sculture.