Figure ricorrenti nell’ultimo periodo di attività di Licini, l’Angelo ribelle e l’Amalassunta, sono due figure ribelli e misteriose, personificazione di sentimenti e sensazioni che affascinavano profondamente l’artista
OSVALDO LICINI: Rebellious Angel – Mostra Londra
LONDRA – Estorick Collection 39 Canonbury Square, London N1 2AN
Dal 14/06 al 10/09/202
La Estorick Collection of Modern Italian Art è stata inaugurata a Londra nel 1998 ed è oggi conosciuta a livello internazionale per il suo nucleo di opere futuriste, così come per l’arte figurativa e la scultura dal 1890 agli anni Cinquanta.
Dal 14 giugno 2023 la Collezione propone la mostra OSVALDO LICINI: Rebellious Angel.
Osvaldo Licini (1894-1958) ha prodotto alcune delle immagini più distintive e idiosincratiche nella storia dell’arte italiana del ventesimo secolo.
Trascorse i primi anni a Bologna, dove conobbe Giorgio Morandi e sviluppò un fugace interesse per il Futurismo.
Tra il 1917 e il 1926 divide il suo tempo tra l’Italia e Parigi, muovendosi nei circoli d’avanguardia di artisti come Modigliani e Picasso.
Rientrato in Italia a metà degli anni ’20 si afferma come pittore figurativo di ritratti e paesaggi.
Tuttavia, all’inizio del decennio successivo cambia bruscamente direzione e adotta un vocabolario geometrico-astratto, sviluppando uno stile intriso di un senso di giocosità e poesia che ricorda quello di Paul Klee.
Insieme ad artisti come Lucio Fontana e Fausto Melotti, Licini ha esposto opere presso l’importante galleria Il Milione di Milano ed è stato associato al gruppo internazionale Abstraction Création.
Antifascista, durante il regime si ritira nel suo paese natale nelle Marche dove comincia a realizzare una serie di opere altamente fantasiose popolate da personaggi fantastici come “angeli ribelli”, “olandesi volanti” e un’enigmatica presenza lunare che chiamò “Amalassunta”.
Licini muore pochi mesi dopo aver ottenuto il Gran Premio internazionale per la pittura alla XXIX Biennale Arte di Venezia.