Al centenario delle terme Berzieri che coincide con il 150° anniversario della nascita di Galileo Chini, Salsomaggiore dedica una grande mostra
Oro e Oriente. GALILEO CHINI a Salsomaggiore Terme – 150 anni della nascita di Galileo Chini – Valerio Terraroli – Mostra Salsomaggiore
SALSOMAGGIORE TERME (Parma)
Corte civica Tommasini Viale Filippo Corridoni, 1
ex Grand Hotel de Thermae (ora Palazzo dei Congressi) Via Romagnosi, 7
Dal 27/05 al 17/09/2023
Palazzo Berzieri: simbolo del Termalismo Europeo e della città di Salsomaggiore ed esempio unico di Art Déco Termale, fu progettato dagli architetti Ugo Giusti e Giulio Bernardini.
Inaugurato nel 1923, deve la sua magnificenza allo straordinario apporto artistico di Galileo Chini, maestro del Liberty Italiano, ceramista, pittore e decoratore di fama internazionale che dalla sua esperienza in Oriente presso la Casa Reale, trasse l’ispirazione per le meravigliose decorazioni che qui si incontrano.
Per celebrare il centenario delle Terme Berzieri, il Comune di Salsomaggiore ha organizzato la mostra “Oro e Oriente. Galileo Chini a Salsomaggiore Terme”.
Curata da Valerio Terraroli e Maurizia Bonatti Bacchini, la mostra diffusa si svilupperà tra la Corte Civica Tommasini e l’ex Grand Hotel Des Thermes (oggi Palazzo dei Congressi).
In esposizione alla Corte Civica Tommasini e al Palazzo dei Congressi, 120 pezzi che documentano il percorso del genio fiorentino, artista dalla personalità poliedrica, in un viaggio artistico tra Art Déco e simbolismo esoterico.
Alla Corte Civica Tommasini, in particolare, i visitatori possono rivivere le atmosfere Déco delle Terme Berzieri (attualmente chiuse per restauro) anche grazie a una serie di video-multimediali in alta definizione, risultato della campagna di digitalizzazione degli elementi decorativi realizzata da Marco Stucchi.
L’esposizione ripercorre i fasti di Salsomaggiore rimettendo al centro della sua storia le Terme Berzieri, lo stabilimento che rimane unico nel suo genere, frutto dell’estro di un grande artista ed interprete del suo tempo, che ha trasformato il complesso termale ne “Le più belle Terme del mondo”: Galileo Chini.
Il percorso espositivo racconta il genio artistico di Chini attraverso grandi dipinti, disegni preparatori, oggetti ceramici. Una selezione di opere anche inedite, in dialogo con gli apparati decorativi e i soggetti dell’iconografia termale.