La coppia artistica Ornaghi & Prestinari ha allestito gli spazi della galleria a San Gimignano con installazioni e sculture che scardinano le certezze degli ambienti quotidiani.
ORNAGHI & PRESTINARI. ‘Sbilenco’ – Mostra Ornaghi e Prestinari San Gimignano
SAN GIMIGNANO (Siena) – Galleria Continua Via del Castello 11
Dal 21/01 al 07/05/2023
Dal 21 gennaio 2023 Galleria continua presenta a San Gimignano la mostra della coppia ORNAGHI & PRESTINARI dal titolo Sbilenco.
Valentina Ornaghi e Claudio Prestinari sono nati rispettivamente nel 1986 e nel 1984 a Milano, dove vivono e lavorano.
Sono una coppia artistica, lei laureata in Disegno Industriale e lui in Architettura al Politecnico di Milano prima di proseguire gli studi all’Università IUAV di Venezia.
Tra i più interessanti esponenti di una giovane generazione di artisti italiani, Valentina Ornaghi e Claudio Prestinari hanno iniziato a lavorare insieme nel 2009 con il desiderio di sviluppare ogni loro progetto attraverso il dialogo e la condivisione.
L’approccio multidisciplinare che Ornaghi & Prestinari hanno perfezionato durante la loro formazione, così come l’interesse per il design, l’architettura e la storia dell’arte, sono diventati parte della loro ricerca.
Il lavoro degli artisti esplora la dimensione domestica, fragile e intima delle cose.
La pratica di Ornaghi & Prestinari si muove tra concetto e azione con una particolare attenzione ai materiali e alla loro manipolazione.
Delicatezza, cura, tempo, leggerezza e ironia sono i temi ricorrenti delle loro opere.
Nel 2011 vengono selezionati per il workshop con Massimo Bartolini presso la Fondazione Spinola Banna per l’Arte e nel 2012 ricevono il Premio Regione Veneto dalla Fondazione Bevilacqua la Masa.
Da allora il loro percorso artistico è ricco di mostre personali e collettive in prestigiose gallerie e istituzioni in Italia e all’estero.
Il progetto ideato per San Gimignano ruota attorno al concetto di sbilenco come ironica irregolarità del quotidiano, un difetto che sabota la normalità, aprendola a potenziali situazioni surreali.
Ornaghi & Prestinari hanno allestito gli spazi della galleria con installazioni e sculture che scardinano le certezze degli ambienti quotidiani, dipanando una storia disfunzionale, dove la complessità convive con l’ambiguità.