Si tratta di un museo virtuale che intende presentare tutta l’opera del grande artista
Resource for Vincent van Gogh’s artworks
Van Gogh Worldwide è una piattaforma digitale gratuita che fornisce dati storici e tecnici sul lavoro di Vincent van Gogh (1853–1890) con le immagini delle sue opere. L’artista ha prodotto un totale di circa 2000 opere d’arte e l’obiettivo di Van Gogh Worldwide è di presentare i dati per queste in modo accessibile, tramite un sito web di facile utilizzo.
Si tratta di un museo virtuale che intende presentare tutta l’opera del grande artista per cui è un progetto in progress che si può implementare con ogni nuova indicazione da parte, in particolare, di collezionisti privati.
Per la parte pubblica tutti i dati sono stati raccolti.
Van Gogh Worldwide è infatti un’iniziativa congiunta dell’RKD – Istituto olandese per la storia dell’arte, del Museo Van Gogh e del Museo Kröller-Müller anche se non può definirsi un catalogo ragionato autorizzato.
La piattaforma è stata costruita in collaborazione con un gran numero di partner tra cui musei, collezionisti privati e istituti di ricerca, in particolare il Laboratorio del patrimonio culturale dell’Agenzia per il patrimonio culturale dei Paesi Bassi (RCE)
Le informazioni riguardano sia gli aspetti storico-artistici che quelli tecnici dell’opera d’arte.
I dati sono forniti dai proprietari delle opere in questione e la correttezza o completezza dei dati forniti non viene controllata dalla piattaforma.
Se il proprietario è sconosciuto, vengono incluse solo le informazioni di base fornite da De la Faille 1970 insieme alla migliore riproduzione disponibile dell’opera in questione.
Per ogni opera inclusa vengono fornite anche le informazioni di base del catalogo di De la Faille 1970, ove pertinenti.
L’architettura del sito prevede l’inserimento anche di opere precedentemente attribuite a Van Gogh ma di altri autori.
Le opere sono poi distinte:
- per cronologia articolata nei periodi e luoghi di attività dell’artista, (Borinage/Brussel 1878 – 81 /Etten 1881 / Den Haag 1881 – 83 /Drenthe 1883 / Nuenen 1883 – 85 / Antwerp e Paris 1885 – 88/Arles 1888 – 89/Saint-Rémy 1889– 90/ Auvers-sur-Oise 1890)
- per tecniche usate (dipinti, disegni, schizzi, stampe)
- per Musei che le conservano. (Van Gogh Museum / Kröller-Müller Museum / Kunstmuseum Den Haag / Rijksmuseum Amsterdam/ Museum Boijmans Van Beuningen)
Una bella occasione per entrare nel mondo di Van Gogh.