Griffini è stato progettista e autore del manuale Costruzione razionale della casa, edito da Hoepli nel 1932
PETIT TOUR: ENRICO AGOSTINO GRIFFINI
La scheda/mostra online n 16 del Petit Tour presenta l’opera di Enrico Agostino Griffini (1887-1952i laureato in ingegneria nel 1910 al Regio Istituto Tecnico Superiore di Milano.
Docente alla facoltà di architettura del Politecnico di Milano dal 1939 al 1951, Griffini è stato progettista e autore del manuale Costruzione razionale della casa, edito da Hoepli nel 1932, riferimento per la cultura architettonica più progredita del suo tempo.
Le immagini proposte dall’Archivio progetti dell’Università IUAV di Venezia raccontano il percorso intellettuale e professionale di Griffini dalla partecipazione ai concorsi nazionali degli anni Venti del Novecento fino alla teorizzazione e progettazione della casa razionale negli anni Trenta e Quaranta.
Il colore, protagonista dei progetti della prima fase, lascia nel tempo il posto a una rappresentazione grafica essenziale, prevalentemente in bianco e nero.
L’adesione di Griffini allo stile moderno diviene manifesta nelle Quattro case per vacanze con le quali partecipa alla Triennale del 1933 e nelle successive sue opere.