Robert Bosisio sviluppa la sua ricerca artistica oscillando tra estremi: reale e magico, concreto ed effimero
ONLINE VIEWING ROOM – ROBERT BOSISIO
La Galleria Doris Ghetta di Ortisei (Bolzano, Alto Adige) presenta una personale dell’artista tirolese Robert Bosisio nella piattaforma online di Viewing Room.
Bosisio, (1963 Trodena, Bolzano) è un artista che vive e lavora tra Trodena e Berlino. Egli sviluppa la sua ricerca artistica oscillando tra estremi: reale e magico, concreto ed effimero, esperienza spaziale percezione invisibile.
La sua pittura parte dalla ricerca costante del soggetto ma non per rappresentarlo semplicemente, ma per analizzarlo e straniarlo.
Ne deriva stile personale che lascia la rappresentazione in secondo piano per acquistare forza attraverso l’intensità del colore.
L’artista ha assimilato alcune teorie ottiche che furono proprie di alcuni postimpressionisti e infatti egli usa una serie di piccoli punti e pennellate colorate, che l’occhio trasforma in superfici omogenee e fenomeni cromatici.
Attraverso forme e colori che si muovono nella sfera del metafisico, le opere di Bosisio acquistano autenticità e profondità, astrazione e superficie.