Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 95

  1. GALLERIA MASSIMO MININI online

Mostra  ONLINE: Measuring the space

Dal 30 luglio al 31 agosto 2020

La Galleria Massimo Minini di Brescia presente online una mostra con tre artisti ottantenni: il pittore e scultore francese Daniel Buren(1938) ,  lo scultore torinese Paolo Icaro(1936) e l’artista concettuale genovese Giulio Paolini (1940).

Daniel Buren è noto per le sue sequenze di strisce di colori e materiali alternati utilizzate per esplorare la nozione di misura dall’inizio degli anni ’60.

Paolo Icaro concentra la sua attenzione sulla costruzione / decostruzione dello spazio circostante usando il suo corpo come strumento di misurazione. Esplora il divenire di una scultura che si trasforma in spazio abitabile.

Giulio Paolini crea spazi complessi in cui si fondono forze diverse: citazione, duplicazione e frammentazione, che sono gli espedienti per mettere in scena la distanza tra un modello finito, per rendere l’opera un teatro di evocazione.

https://www.mutualart.com/Exhibition/ONLINE–Measuring-the-space

sito galleria: https://www.galleriaminini.it/

 

  1. GALLERIA CONTINUA Online

Mostra: HANS OP DE BEECK : Il cavaliere e  altre storie

Fino al 30 settembre.

Galleria Continua è stata fondata nel 1990 da Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, con l’intenzione, evidente nel nome, di dare continuità all’arte contemporanea in un paesaggio ricco di segni dell’arte antica.

Occupando un ex cinema, Galleria Continua si affermò e prosperò in una posizione del tutto inaspettata in una città – San Gimignano – ricca di storia, senza tempo e magnifica.

Oggi ha sedi a Pechino,  Les Moulins, nella campagna francese, all’Avana e Roma.

Fino a fine settembre la Galleria propone online l’artista, compositore , drammaturgo , regista Hans Op de Beeck (1969)

La mostra Il cavaliere e altre storie presenta principalmente figure umane elaboratamente dettagliate.

Sono per lo più raffigurati in un momento di riposo o durante l’esecuzione di una banale azione quotidiana.

In mostra una selezione di sculture  che non ne sono ritratti, ma piuttosto figure immaginarie, personaggi che, da soli o in dialogo con una seconda persona, raccontano una storia universale in cui l’eternità e l’attualità si unisce.

https://www.galleriacontinua.com/artists/hans-op-de-beeck-53

 

  1. DAVID ZWIRNER Viewing Room (Online)

Mostra At sea

Ora aperta

At Sea presenta oltre trenta opere che vanno dal diciannovesimo secolo ad oggi, da Gustave Courbet e J.M.W. Per quanto riguarda Vija Celmins, Lucas Arruda e Cecily Brown. Messi insieme, i lavori di questa mostra solo online pongono domande sociali, politiche e ambientali che risuonano con forza oggi.

Sono proposte opere di Bas Jan Ader, Francis Alÿs, Harold Ancart, Diane Arbus, ,Lucas Arruda, Peder Balke, Max Beckmann, Marcel Broodthaers, Cecily Brown, Vija Celmins, Anne Collier, Gustave Courbet, Tacita Dean, Thierry De Cordier, James Ensor, Cy Gavin, Susan Hiller, Katsushika Hokusai, Gustave Le Gray, Frank Moore, Oscar Murillo

Emil Nolde, Raymond Pettibon, Herbert Ponting, Loïc Raguénès, Alexis Rockman, Léon Spilliaert, Hiroshi Sugimoto, Paul Thek, Wolfgang Tillmans.

https://www.davidzwirner.com/viewing-room/at-sea

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE Collezioni

Rafael Masó Foundation – Girona Spagna

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Casa Masó è nella città natale di Rafael Masó (1880-1935) e rappresenta uno dei suoi più importanti successi architettonici.

Casa Masó è attualmente una casa-museo gestita dal Fundació Rafael Masó ed è l’unica delle famose case lungo il fiume nella città vecchia di Girona che è aperta al pubblico. Masó l’ha ristrutturata due volte, nel 1910 e nel 1918, ed è conservata con mobili e decorazioni , per la maggior parte progettati dallo stesso architetto.

https://artsandculture.google.com/partner/casa-masó

Neo Rauch - Hocker, 2020 Four-color lithograph on Hahnemühle Alt Worms paper - 17 3/4 x 13 3/4 inches (45.1 x 34.9 cm) - Edition of 35, 10 AP, 4 PP - Signed, titled, dated, and numbered recto - Printed by Lithographisches Atelier Leipzig

Neo Rauch: Blätterrausch II

Lavorando con un maestro litografo, Rauch crea le sue immagini intricate spazzolandole o incidendole sulla pietra Neo Rauch: Blätterrausch II Zwirner propone inline una selezione di stampe del pittore e grafico tedesco Neo Rauch, nato a Lipsia nel 1960. La sua produzione artistica si sviluppa in una atmosfera onirica ricca di narrazioni simbolicamente stratificate. Le

Leggi Tutto »

ENGRAMMA (rivista Online – italiano)

Engramma, registrata con il titolo La Rivista di Engramma- La tradizione classica nella memoria occidentale” è la rivista del Centro studi classici già dell’Università Cà Foscari di Venezia e ora dell’Università di Architettura IUAV di Venezia ENGRAMMA (rivista Online – italiano)   La rivista, fondata nel 2000, presenta i lavori prodotti dal Centro, vero e

Leggi Tutto »

Antonio De Toni (1889–1915) geologo e soldato della Grande Guerra

Una mostra articolata attraverso la memoria della figura del geologo-soldato morto giovanissimo nella Prima Guerra Mondiale Antonio De Toni (1889–1915) geologo e soldato della Grande Guerra     Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Antonio De Toni (1889–1915): geologo e soldato della Grande Guerra. E una mostra articolata che, attraverso la

Leggi Tutto »