Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 122

  1. RICHARD SALTOUN online

Mostra  VIOLET COSTELLO: Bringing home baby

Fino al 31ottobre 2020

Fondata nel 2012, la Richard Saltoun di, Londra è una galleria specializzata in arte contemporanea, con un’enfasi sugli artisti femministi, concettuali e performativi dagli anni ’60 in poi. È guidato da una forte attenzione alla riscoperta del lavoro di artisti importanti ma poco riconosciuti attraverso presentazioni nella sua posizione centrale su Dover Street, una serie di mostre online e la partecipazione a fiere d’arte in tutto il mondo.

Fino al 30 ottobre la Galleria propone online la mostra di Violet Costello: Bringing home baby.

Violet Costello è un’artista, scultore e pittore, che vive e lavora a Calgary, Alberta.

Nato a Morpeth in Inghilterra nel 1957, Costello si è trasferito in Canada da bambino. Ha studiato all’Alberta College of Art prima di trasferirsi all’Emily Carr College of Art and Design dove si è laureata con lode in studi tridimensionali nel 1988.

Ha ricevuto il J.W. McConnell Memorial Fellowship dopo la laurea.

La mostra rientra nel progetto Women 2.0, un nuovo programma di mostre online dedicato al lavoro di donne artiste.

Sito Galleria: https://www.richardsaltoun.com/viewing-room/

 

  1. ARCOBALENO86 Cooperativa – proposta Online

Mostra  DALLA CLAUSURA ALLA LIBERTÀ SOLIDALE. ​104 opere d’arte di Vico Calabrò nate con la pandemia nel mondo

Senza indicazione di scadenza- ad esaurimento delle opere proposte.

Arcobaleno86 non è una galleria d’arte ma è una cooperativa sociale nata nel 1986 dalla Comunità di Villa San Francesco del C.I.F. di Venezia per offrire compiutamente lavoro e casa a ragazzi in difficoltà già accolti e divenuti maggiorenni.

Promuove e gestisce attività sociali, culturali e produttive in forma associata, accogliendo anche giovani per inserimenti sociali in contesti

lavorativi.

Vico Calabrò , nato nel 1938 nelle Dolomiti venete, è uno dei più apprezzati artisti per lavori e restauri di affreschi.

Ha inoltre avviato una intensa attività litografica in collaborazione con la famosa stamperia Busato di Vicenza diventando punto di riferimento per molti giovani frequentanti la stamperia.

Duarante la Pandemia, cvhiuso nella sua casa di Vicenza, Calabrò ha realizzato un centinaio di opere che ha deciso di donare alla cooperativa per le attività sociali di Villa san Francesco.

Queste opere sono proposte  all’acquisto online nel sito della cooperativa.

https://www.arcobaleno86.com

 

  1. SALONE sell’ ARTE E del RESTAURO di Firenze – Online  Edition

Mostra  VII edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze – Biennale internazionale Musei, Arte, Restauro e Tecnologie.

Dal 14 al 16 ottobre 2020

Dal 2009 il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze è il principale evento per tutti gli operatori del settore della Valorizzazione del Patrimonio Culturale Mondiale.

Una intera Kermesse dedicata alla conservazione, al restauro, ai musei, alla formazione, alle nuove tecnologie e alle dinamiche connesse al turismo culturale e ambientale.

La VII Edizione 2020 del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze si terrà ONLINE dal 14 al 16 ottobre 2020.

L’evento online ha il vantaggio di offrire la massima visibilità a tutte le realtà del settore, dalla più piccola alla più grande, a dei costi molto basso.

I partecipanti hanno la comodità di gestire la propria attività commerciale, promuovere le offerte sui prodotti e servizi, organizzare i propri eventi culturali e le pubbliche relazioni, tutto ciò restando comodamente collegati da casa o dalla sede aziendale.

Durante gli eventi online si ritrovano persone collegate da tutte le parti del mondo e appartenenti allo stesso settore lavorativo per fare business, conoscersi, creare nuovi progetti, diffondere il proprio messaggio culturale.

Inoltre, la visibilità aumenta in quanto gli eventi, una vota inseriti in remoto, sono fruibili tutto l’anno h24 anche dopo le date della fiera, così partecipanti e visitatori possono tornare agli stand e scoprire le ultime tendenze sul mercato dei beni culturali.

Sito del Salone: https://www.salonerestaurofirenze.com/restauro/2020/

 

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE collezioni/musei

Museo: VITTORIALE degli ITALIANI di Gardone Riviera (Italia)

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Il Vittoriale degli Italiani è la cittadella monumentale costruita da Gabriele d’Annunzio a Gardone Riviera sulla sponda lombarda del lago di Garda con l’aiuto dell’architetto Giancarlo Maroni tra il 1921 e il 1938, anno della morte del poeta.

La stupefacente casa-museo, i giardini a terrazze digradanti verso il lago, il parco con le memorie della Prima Guerra Mondiale – l’aereo Sva del Volo su Vienna, la Nave Puglia, il MAS della Beffa di Buccari – rappresentano il testamento spirituale e la memoria del “vivere inimitabile” del poeta-soldato.

Terminata la Prima Guerra Mondiale, finita tragicamente l’esperienza di Fiume Gabriele d’Annunzio nel gennaio del 1921 è alla ricerca di una nuova dimora e domanda agli amici di cercagli un luogo tranquillo, magari un lago, dove potersi ritirare: “Sono avido di silenzio dopo tanto rumore, e di pace dopo tanta guerra”.

Un amico trova a Gardone una vecchia casa colonica, già appartenuta ad uno studioso tedesco, e la indica a d’Annunzio.

Qui a Gardone doveva fermarsi poche settimane in realtà è diventata la sua nuova dimora, il luogo dove “costruire” lo scenario delle sue memorie e del suo desiderio di trasmetterle ai posteri.

https://artsandculture.google.com/partner/vittoriale-degli-italiani

Sito del museo: http://www.vittoriale.it

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »