Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 120

  1. ISTITUTO UNIVERSITARIO ARCHITETTURA VENEZIA- IUAV

(Mostre online)

Mostra  PETIT TOUR n. 15  : Giuseppe Torres

Senza limitazioni di data

L’archivio progetti dell’Università di Architettura (IUAV) di Venezia, costituito nel 1987 valorizza la propria sempre crescente raccolta di archivi d’architettura anche attraverso piccole e raffinate mostre online.

Il progetto PETIT TOUR presenta online pillole di architetti famosi che stimolano il desiderio di approfondimento e di conoscenza, aiutano il lavoro di ricerca e concorrono ad incrementare la sensibilità dei nuovi architetti ai valori del costruire nel terzo millennio.

Per la scheda/mostra online n 15 del Petit Tour è stato scelto di presentare l’opera di Giuseppe Torres.

Giuseppe Torres (Venezia, 1872-1935) si forma presso il Reale Istituto di Belle Arti di Venezia, dove studia architettura con Giacomo Franco e ornato con Augusto Sezanne.

Professore di disegno architettonico nel 1892 e di ornato nel 1893, grazie alle vittorie in alcuni concorsi ottiene immediata notorietà e positivi apprezzamenti che lo accostano a Raimondo D’Aronco e Gino Coppedè.

Nella prima fase della sua attività, in parte condotta con il fratello Duilio, si muove soprattutto nell’ambito dello storicismo e del liberty, mentre più avanti, soprattutto con le partecipazioni ai concorsi degli anni Trenta, si avvicina al linguaggio razionalista.

Dal 1927 è docente nei corsi di Arte sacra e di Restauro dei monumenti all’Istituto superiore di Architettura di Venezia.

http://www5.iuav.it/homepage/webgraphics/IUAV-PAGINE.INTERNE/IUAV-MOSTREONLINE/TORRES/torres.htm

 

 

  1. RICHARD SALTOUN online

Mostra  JO SPENCE: Photo Terapy

Fino al 15 ottobre 2020

Fondata nel 2012, la Richard Saltoun di, Londra è una galleria specializzata in arte contemporanea, con un’enfasi sugli artisti femministi, concettuali e performativi dagli anni ’60 in poi. È guidato da una forte attenzione alla riscoperta del lavoro di artisti importanti ma poco riconosciuti attraverso presentazioni nella sua posizione centrale su Dover Street, una serie di mostre online e la partecipazione a fiere d’arte in tutto il mondo.

Fino al 15 ottobre la Galleria propone online la mostra di Jo Spence , Photo Terapy

Jo spence (1934-1992) è stato una figura chiave nella storia della fotografia inglese da metà degli anni Settanta.

La mostra propone una selezione di suoi scatti molti dei quali visti per la prima volta.

Sito Galleria: https://www.richardsaltoun.com/viewing-room/

 

 

  1. ART BASEL Viewing Room (online)

Mostra OVR:20c

Dal 28 al 312 ottobre 2020

Online Viewing Rooms è la piattaforma virtuale di Art Basel ,una delle fiere d’arte più importanti al mondo, che collega le principali gallerie del mondo con la rete globale di collezionisti e appassionati d’arte collegati ad Art Basel.

Nel 2020 Covid19 ha fatto annullare la fiera in presenza

Viewing Room online è la scelta di mantenere vivo il collegamento con i propri collezionisti e con le Gallerie affezionate ad Art Basel, attraverso il collegamento virtuale.

OVR: 20c è mostra virtuale, che segue OVR2020 tenutasi in estate, e sarà dedicata alle opere realizzate tra il 1900 e il 1999 e si svolgerà dal 28 al 31 ottobre 2020.

Molte sono le gallerie che partecipano al progetto utilizzando la piattaforma di Art Basel per presentare i propri artisti

https://www.artbasel.com

 

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE collezioni /musei

Palazzo TE a mantova

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Palazzo Te a Mantova è certamente uno dei luoghi simbolo dell’arte e dell’architettura del Cinquecento.

Costruito e decorato infatti tra il 1525 e il 1535, Palazzo Te è un superbo esempio di villa suburbana rinascimentale voluto da Federico II Gonzaga, duca di Mantova.

Palazzo Te è inoltre il capolavoro  di Giulio Romano (Roma 1499 – Mantova 1546), che lo concepì come luogo dell’ozio del principe Federico II Gonzaga e dei sontuosi ricevimenti degli ospiti più illustri.

https://artsandculture.google.com/partner/palazzo-te

 

 

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »