Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 119

  1. – DAVID ZWIRNER Viewing room (online)

Mostra   Sherrie Levine’s After Russell Lee: 1–60 (2016)

Aperta al 26 settembre 2020 senza indicazione di data di chiusura.

 

David Zwirnel presenta on line una mostra della fotografa e artista statunitense Sherrie Levine (Hazleton, 17 aprile 1947).

Lavine è  una delle figure centrali dell’Appropriation Art (arte di appropriazione), una corrente artistica che consiste nel prendere in prestito elementi o opere d’arte già note per crearne di nuove.

After Russell Lee rappresenta un aspetto centrale dell’esperienza artistica di Levine.

Infatti la capacità dell’artista di appropriarsi di opere d’arte e motivi dal canone storico-artistico occidentale, e di sfidare le nozioni di originalità, autenticità e identità

sono fortemente presenti nel lavoro di Levine.

La mostra è composta da 60 fotografie a colori che ritraggono la vita a Pie Town, New Mexico, nel 1940.

Come scrive Joanna Burton, il lavoro di Levine “sottolinea i modi in cui l’arte accumula significati diversi nel tempo e in contesti diversi. [Lei] suggerisce che il modo in cui vediamo e comprendiamo le cose è condizionato dalle nostre esperienze, collettive e singolari, condivise e private ”

https://www.davidzwirner.com/viewing-room/exceptional-works-sherrie-levine

 

  1. RAFFAELLI Viewing Room Gallery online)

Mostra  RAY SMITH – Cloudy Women

Fino al 15 ottobre 2020

Lo Studio d’Arte Raffaelli ha aperto la sua attività espositiva nel 1984 con l’obiettivo di seguire la pittura in tutti i suoi aspetti più contemporanei con attenzione particolare all’arte trentina.

La ricerca della galleria si è poi ampliata verso la pittura di artisti italiani e internazionali e negli ultimi anni ha promosso anche la scultura, la fotografia e il video contemporanei.

Dal 15 settembre al 15 ottobre “Cloudy Women” è visitabile esclusivamente online, aprendo una finestra sullo studio dell’artista attraverso le delicate e misteriose protagoniste di questa particolare fase del suo lavoro pittorico.

Figure ibride, ricche di allusioni e complessità, spesso contorte, ma indiscutibilmente fascinose: sono le donne di Ray Smith, sospese tra atmosfere celesti in cui il lembo del lenzuolo sembra rarefarsi in una nuvola.

Ray Smith è nato nel 1959 a Brownsville, in Texas, e attualmente vive e lavora a New York.

Il suo stile inimitabile riflette la sua eredità bi-culturale americana e messicana. Contorte figure umane si ripetono in tutte le sue opere, così come le immagini di cani e altri animali antropomorfizzati.

Attraverso questi esseri Smith riflette sulle complessità e assurdità della società, della famiglia, della politica, della cultura, della guerra e della condizione umana in sé.

http://www.studioraffaelli.com/raffaelli-viewing-room

 

  1. (GALLERIA degli UFFIZI  – Firenze –   Mostra virtuale(online)

Mostra  GIOIELLI AGLI UFFIZI. Un itinerario tra i misteri delle gemme dipinte

Senza limitazioni di data

La Galleria degli Uffizi propone sul suo sito internet ufficiale una IperVisione/mostra virtuale dedicata ad opere presenti nelle collezioni delle Gallerie degli Uffizi che contengono la rappresentazione di particolari gioielli.

Il percorso curato da Silvia Malaguzzi  presenta opere di un periodo particolare , un secolo che va dagli inizi del Quattrocento agli inizi del Cinquecento.

L’attenzione è rivolta ai gioielli con un duplice scopo:

  • da un lato guardare questi prodotti raffinati della creatività del tempo per scoprirne forme, materiali e stili;
  • dall’altro per cercare di ricostruire la funzione semantica all’interno dell’opera stessa.

Rilevante è il numero di opere prese in esame e proposte all’attenzione e alla curiosità del pubblico.

Interessante la possibilità di ingrandire ogni immagine della mostra virtuale per una visione più dettagliata

https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/gioielli-agli-uffizi

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE collezioni/musei

MUSEO VINCENZO VELA – Ligometto/Ticino/ Svizzera

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Il Museo Vincenzo Vela è una delle più importanti case-museo d’artista sorte nell’Europa dell’Ottocento.

Ideato dal grande scultore realista ticinese Vincenzo Vela (1820-1891) all’apice della sua carriera, e trasformato in museo pubblico a seguito della donazione dell’intera collezione con relativo studio allo stato svizzero,

Oltre alla galleria dei calchi monumentali in gesso di Vincenzo Vela, il museo comprende il lascito dello scultore Lorenzo Vela (1812-97) e del pittore Spartaco Vela (1854-95), una notevole raccolta di dipinti ottocenteschi lombardi e piemontesi, centinaia di disegni autografi e una delle prime collezioni private di fotografie in Svizzera.

https://artsandculture.google.com/partner/museo-vincenzo

Sito del museo: https://www.museo-vela.ch/vela/it/home.html

Neo Rauch - Hocker, 2020 Four-color lithograph on Hahnemühle Alt Worms paper - 17 3/4 x 13 3/4 inches (45.1 x 34.9 cm) - Edition of 35, 10 AP, 4 PP - Signed, titled, dated, and numbered recto - Printed by Lithographisches Atelier Leipzig

Neo Rauch: Blätterrausch II

Lavorando con un maestro litografo, Rauch crea le sue immagini intricate spazzolandole o incidendole sulla pietra Neo Rauch: Blätterrausch II Zwirner propone inline una selezione di stampe del pittore e grafico tedesco Neo Rauch, nato a Lipsia nel 1960. La sua produzione artistica si sviluppa in una atmosfera onirica ricca di narrazioni simbolicamente stratificate. Le

Leggi Tutto »

ENGRAMMA (rivista Online – italiano)

Engramma, registrata con il titolo La Rivista di Engramma- La tradizione classica nella memoria occidentale” è la rivista del Centro studi classici già dell’Università Cà Foscari di Venezia e ora dell’Università di Architettura IUAV di Venezia ENGRAMMA (rivista Online – italiano)   La rivista, fondata nel 2000, presenta i lavori prodotti dal Centro, vero e

Leggi Tutto »

Antonio De Toni (1889–1915) geologo e soldato della Grande Guerra

Una mostra articolata attraverso la memoria della figura del geologo-soldato morto giovanissimo nella Prima Guerra Mondiale Antonio De Toni (1889–1915) geologo e soldato della Grande Guerra     Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Antonio De Toni (1889–1915): geologo e soldato della Grande Guerra. E una mostra articolata che, attraverso la

Leggi Tutto »