Il Museo Vincenzo Vela è una delle più importanti case-museo di artisti sorti nell’Europa del XIX secolo
Museo Vincenzo Vela – Ligornetto, Svizzera (online)
Il Museo Vincenzo Vela ha le sue origini in un lascito testamentario di Spartaco Vela, figlio dello scultore Vincenzo Vela, che nel 1892 lo donò alla Confederazione svizzera. Il Museo Vela fu residenza signorile dello scultore ed è situata a Mendrisio nel quartiere di Ligornetto.
La villa venne fatta costruire negli anni 1862-65 dallo scultore Vincenzo Vela, fra i massimi scultori europei del XIX secolo, e rappresentante di spicco della corrente realista in scultura, su progetto di Cipriano Ajmetti, architetto della Corte Sabauda di Torino, con la triplice funzione di residenza privata, atelier di lavoro e museo privato che raggruppasse i modelli originali in gesso delle proprie opere.
La villa è stata trasformata in museo pubblico dopo essere stato donato allo stato svizzero.
Ridisegnato dall’architetto Mario Botta, il museo si trova ai piedi del Monte San Giorgio (un patrimonio mondiale dell’UNESCO) vicino al confine italiano
Il Museo Vincenzo Vela è una delle più importanti case-museo di artisti sorti nell’Europa del XIX secolo.
Oltre alla galleria dei calchi monumentali in gesso di Vincenzo Vela comprende i lasciti dello scultore Lorenzo Vela (1812-97) e del pittore Spartaco Vela (1854-95), notevole raccolta di dipinti ottocenteschi lombardi e piemontesi, centinaia di disegni autografi e una delle prime collezioni private di fotografie in Svizzera.
https://artsandculture.google.com/partner/museo-vincenzo
Sito del Museo: https://www.museo-vela.ch/vela/it/home.html