Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Giorgio Casali e l’immagine fotografica del Made in Italy

WEBSITE: http://www5.iuav.it/homepage/webgraphics/IUAV-PAGINE.INTERNE/IUAV-MOSTREONLINE/CASALI/CASALI.htm

Luogo: ISTITUTO UNIVERSITARIO ARCHITETTURA VENEZIA- IUAV (Mostre online)

Dal 1950 agli inizi degli anni Ottanta Giorgio Casali è stato il fotografo dei maggiori architetti e designer italiani

Giorgio Casali e l’immagine fotografica del Made in Italy

 

L’archivio progetti dell’Università di Architettura (IUAV) di Venezia, costituito nel 1987 valorizza la propria sempre crescente raccolta di archivi d’architettura anche attraverso piccole e raffinate mostre online.

Il progetto PETIT TOUR presenta online pillole di architetti famosi che stimolano il desiderio di approfondimento e di conoscenza, aiutano il lavoro di ricerca e concorrono ad incrementare la sensibilità dei nuovi architetti ai valori del costruire nel terzo millennio.

Per la scheda/mostra online n 11 del Petit Tour è stato scelto di presenta l’opera fotografica di Giorgio Casali

Dal 1950 agli inizi degli anni Ottanta, per oltre trent’anni, Giorgio Casali è stato il fotografo dei maggiori architetti e designer italiani.

La sua prolungata collaborazione con la rivista internazionale Domus lo ha messo in luce quale fondamentale testimone negli anni in cui l’Italia era percorsa da un fremito di rinnovamento destinato a cambiarla radicalmente in alcuni dei suoi aspetti più caratteristici.

Lo sviluppo dell’economia nel secondo dopoguerra sentiva forte l’esigenza di comunicare e promuovere i nuovi risultati produttivi, trasmettendo una nuova vitalità del consumo.

Il ruolo di rilancio della comunicazione spetta alla grafica e alla fotografia.

La fotografia di design è una disciplina al confine tra arte, industria e comunicazione visiva correlata alla dinamica comportamentale della società di massa.

Le immagini fotografiche dell’oggetto di design, con le risonanze suscitate, le allusioni e le imitazioni segnano il sopravvivere della valenza estetica di icone del prodotto italiano e il progressivo penetrare nell’immaginario collettivo del Made in Italy. Giorgio Casali con la sua imprevedibile originalità e la sua ricerca estetica finalizzata al rigore logico crea un orizzonte d’attesa dei potenziali destinatari.

Egli incarna il testimone chiave di quel sogno italiano cogliendone la perfezione e leggendone ogni pregio attraverso nuovi parametri visivi.

A cura di

  • Angelo Maggi

 

Indirizzo

  • Università Iuav di Venezia – Santa Croce 191 – Tolentini 30135

 

Posta elettronica certificata (PEC)

 

Portinerie sedi Iuav

  • Tolentini: 041 257 1644
  • Badoer: 041 257 1410
  • Campo Lana: 041 257 2320
  • Ca’ Tron: 041 257 2300-2303
  • Cotonificio: 041 257 1801-1802
  • Magazzini: 6 e 7 0412 257 1267
  • Terese: 0410 257 1346
  • Mestre, via Torino: 041 5322590

 

Sito WEB:

Neo Rauch - Hocker, 2020 Four-color lithograph on Hahnemühle Alt Worms paper - 17 3/4 x 13 3/4 inches (45.1 x 34.9 cm) - Edition of 35, 10 AP, 4 PP - Signed, titled, dated, and numbered recto - Printed by Lithographisches Atelier Leipzig

Neo Rauch: Blätterrausch II

Lavorando con un maestro litografo, Rauch crea le sue immagini intricate spazzolandole o incidendole sulla pietra Neo Rauch: Blätterrausch II Zwirner propone inline una selezione di stampe del pittore e grafico tedesco Neo Rauch, nato a Lipsia nel 1960. La sua produzione artistica si sviluppa in una atmosfera onirica ricca di narrazioni simbolicamente stratificate. Le

Leggi Tutto »

ENGRAMMA (rivista Online – italiano)

Engramma, registrata con il titolo La Rivista di Engramma- La tradizione classica nella memoria occidentale” è la rivista del Centro studi classici già dell’Università Cà Foscari di Venezia e ora dell’Università di Architettura IUAV di Venezia ENGRAMMA (rivista Online – italiano)   La rivista, fondata nel 2000, presenta i lavori prodotti dal Centro, vero e

Leggi Tutto »

Antonio De Toni (1889–1915) geologo e soldato della Grande Guerra

Una mostra articolata attraverso la memoria della figura del geologo-soldato morto giovanissimo nella Prima Guerra Mondiale Antonio De Toni (1889–1915) geologo e soldato della Grande Guerra     Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Antonio De Toni (1889–1915): geologo e soldato della Grande Guerra. E una mostra articolata che, attraverso la

Leggi Tutto »