Eric N. Mack è un artista americano nato nel 1987 che vive e lavora a New York
Eric N. Mack: works on paper
La Simon Lee Gallery presenta online una selezione di recenti lavori su carta di Eric N. Mack in concomitanza con la sua partecipazione alla mostra collettiva attualmente aperta alla Simon Lee Gallery di New York.
Eric N. Mack è un artista americano nato nel 1987 che vive e lavora a New York e che si esprime nel disegno, nella pittura e nella scultura.
Ha conseguito un BFA presso la Cooper Union e un MFA presso la Yale University.
Spesso indicati come disegni dall’artista, questi lavori su carta rappresentano un aspetto fondamentale dell’esperienza artistica di Mack.
Mack usa con frequenza il disegno all’interno dello studio, con esso egli cerca di esplorare le varie forme dell’arte e indagare su come la pittura può funzionare oltre il tradizionale formato della tela.
Gli assemblaggi tattili di Mack sono creati da una combinazione dinamica di tessuti usati, vestiti indossati, coperte mobili e stracci strappati, insieme a fotografie e immagini estrapolate da libri e riviste.
Prima che esistessero come opere singole, le sue opere su carta erano concepite come progetti derivanti dai processi stessi coinvolti nella realizzazione delle sue sculture, opere murarie o installazioni.
La carta viene utilizzata per catturare i colori che sgocciolano sui bordi della tela o per proteggere sezioni di quadri dai colori che Mack spruzza su altre aree.
In quanto tali, i disegni di Mack funzionano come resti e registrazioni dei gesti e delle sperimentazioni pittoriche che l’artista impiega in tutta la sua pratica più ampia, quella che offusca il confine tra utilità e stile, creando un’opera che è assorbita nella dualità tra decostruzione e ricostruzione.