Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Amy Sherald Womanist is to Feminist as Purple is to Lavender

WEBSITE: https://www.vip-hauserwirth.com/online-exhibitions/amy-sherald/

Luogo: Hauser & Wirth

Amy Sherald (1973) è una pittrice americana che principalmente come ritrattista raffigurando afroamericani in contesti quotidiani

Amy Sherald Womanist is to Feminist as Purple is to Lavender

Womanist is to Feminist as Purple is to Lavender/ Womanist sta alla femminista come il viola sta alla Lavanda ” è una dichiarazione ampiamente citata dalla celebre romanziera, poetessa e attivista Alice Walker.

Con questo titolo vengono presentati cinque nuovi ritratti su piccola scala realizzati da Amy Sherald nel corso della pandemia.

Amy Sherald (1973) è una pittrice americana che principalmente come ritrattista raffigurando afroamericani in contesti quotidiani.

Il suo stile è un realismo semplificato, che utilizza fotografie realizzate dai suoi soggetti.

Dal 2012, il suo lavoro utilizza la grisaglia per ritrarre i toni della pelle, una scelta che descrive come intesa a sfidare le convenzioni sul colore della pelle e sulla razza.

Nella manipolazione del pigmento delicato e nell’uso caratteristico della grisaglia per rappresentare il tono della pelle, le opere in “Womanist is to Feminist as Purple is to Lavender” dimostrano che la sperimentazione con la pittura stessa è al centro dell’impresa artistica di Sherald.

Le opere in mostra sono lavori che vedono Sherald tornare al mezzo della tempera per la prima volta da quando era bambina, con risultati che riaffermano l’intrinseca radicalità di entrambe le sue visioni e tecniche.

Il suo valore è confermato dal fatto che Amy   Sherald è stata la prima donna e il primo afroamericano a ricevere il primo premio nel 2016 Outwin Boochever Portrait Competition della National Portrait Gallery di Washington D.C.

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »