Maestro del disegno, Omar Galliani è oggi uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea italiana
Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno presenta la mostra di Omar Galliani L’eco della Sibilla, fino al 30 aprile
Dal 14 gennaio 2024 palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno ospita la mostra Omar Galliani. L’eco della Sibilla, promossa dall’associazione culturale Zoomart e curata da Stefano Papetti.
Omar Galliani (Montecchio Emilia 1954) è uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea italiana.
In un’epoca dominata dalle tecnologie, la sua ricerca artistica si incentra sulle possibilità del disegno utilizzando il carboncino e la matita.
Le sue opere, pervase dal dualismo luce-tenebre del chiaroscuro, lasciano apparire e dissolvere le immagini, che assumono così la valenza alchemica di visioni, simboli.
Si tratti di donne, di dettagli del corpo, di cose, le immagini prendono forma da uno sfondo oscuro, indistinto.
La mostra arriverà ad Ascoli dopo la fortunata personale che ad Omar Galliani ha dedicato Palazzo Reale a Milano con opere che arrivano da Milano e altre selezionate per la mostra di Ascoli.
Il percorso espositivo, che comprende oltre quaranta opere suddivise in sette differenti sale tematiche, rende omaggio al Maestro del disegno Omar Galliani che da tempo opera in stretta sinergia con il territorio ascolano.
Risale infatti al 2004 la prima importante esposizione delle opere di Galliani realizzata dalla città di Ascoli Piceno nelle sale della Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini a cui seguì, lo stesso anno, il palio della Quintana realizzato dall’artista in occasione delle feste in onore di Sant’Emidio.
L’opera di Galliani è ancora presente nella mostra omaggio a Cecco d’Ascoli, allestita nel 2021 presso il Forte Malatesta di Ascoli Piceno.
Questo legame di Galliani con il territorio è confermato da una speciale sezione della mostra realizzata appositamente da Galliani per questa esposizione ascolana, ispirata al mito della Sibilla Picena, da cui deriva il titolo stesso della mostra.