Lo stile di Omar Galliani affonda le sue radici nella tradizione figurativa italiana, pur essendo innovativo e contemporaneo
OMAR GALLIANI. Diacronica- Il tempo sospeso – Mostra Milano
MILANO – Palazzo Reale Piazza Duomo, 14
Dal 13/07 al 24/09/2023
Il 13 luglio 2023 si apre al pubblico a Palazzo Reale di Milano la mostra OMAR GALLIANI. Diacronica- Il tempo sospeso a cura di Flavio Caroli e Vera Agosti.
La mostra accoglie opere tra le più significative della poetica dell’artista, maestro del disegno noto a livello internazionale. Il percorso segue l’evoluzione della ricerca attraverso il tempo, da cui il titolo dell’esposizione.
Nato nel 1954 a Montecchio Emilia, dove vive e lavora, Omar Galliani si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Presentando il suo lavoro Galliani usa dire: Il mio lavoro si fonda sul disegno.
Da molti anni conduco una ricerca sul disegno e sulle sue possibilità/impossibilità dato che il mio è un disegno “finito” non un semplice e solo progetto.
Uso una matita e il legno grezzo come supporto. Un soggetto e un oggetto in un continuo sovrapporsi.
I miei “Disegni” misurano a volte 5 per 6 mt o 20 per 20 cm. Grande/piccolo.
Oggi Omar Galliani è un artista di fama internazionale che ricerca la bellezza attraverso questo disegno raffinatissimo e una tecnica raffinatissima che si esprime anche nei suoi dipinti.
Artista che affonda le sue radici nella tradizione figurativa italiana, pur essendo innovativo e contemporaneo, Galliani ama raffigurare figure e volti femminili in un dualismo continuo tra tenebra e luce.
Nella mostra a Milano compaiono dipinti e tavole a grafite, lavori monumentali recentissimi e inediti, altri pezzi storici esposti negli anni nelle Biennali di tutto il mondo, per un viaggio emozionante nei grandi temi della vita dell’uomo.