L’artista austriaco Oliver Ressler a Roma offre la sua arte al servizio del movimento per la giustizia climatica
Oliver Ressler: In And Against The War On Terra
La Galleria Apart è stata inaugurata a Roma nel 2008.
Apart si pone subito l’obiettivo di supportare i giovani artisti nella loro ricerca attraverso una continua attività di assistenza agli artisti nella realizzazione dei loro progetti.
In questa azione la caratteristica della galleria è sempre stata quella di garantire uno sbocco libero alla creatività degli artisti per far emergere tutta la gamma del loro talento in rapporto con la comunità artistica nazionale e internazionale.
Dal 9 gennaio propone una mostra dell’artista Oliver Ressler In And Against The War On Terra.
Oliver Ressler (Knittelfeld, 1970) è un artista austriaco con sede a Vienna.
Egli regista che produce installazioni, progetti nello spazio pubblico e film su temi come l’economia, la democrazia, il riscaldamento globale, le forme di resistenza e le alternative sociali.
In questa mostra personale Oliver Ressler presenta film e lavori fotografici incentrati sui movimenti di sensibilizzazione sui temi dei pericoli climatici e le forme di resistenza alle politiche internazionali insensibili al rischio della distruzione del clima terrestre e degli elementi indispensabili all’esistenza umana.
Il titolo “Dentro e contro la guerra sulla Terra” indica il fatto che tutti sono più o meno arruolati nella Guerra a difesa della Terra.
Elemento centrale della mostra è l’installazione video a 6 canali di Ressler “Tutto si unisce mentre tutto cade a pezzi” (2016-2020).
Segue il movimento per la giustizia climatica e le sue lotte per smantellare un sistema economico fortemente dipendente dai combustibili fossili. I
l lavoro registra gli eventi chiave per il movimento, collegando molte situazioni, contesti, voci ed esperienze.