Si è fatto notare nello scenario internazionale per le sue grandi sculture in gesso, ora Mazzoleni presenta i suoi disegni in bianco e nero
Nunzio. Drawings – Mostra Londra
LONDRA – Galleria Mazzoleni 15 Old Bond Street, W1S 4AX
Dal 08/06 al 17/09/2023
La galleria Mazzoleni è stata fondata a Torino nel 1986 da Giovanni e Anna Pia Mazzoleni, come naturale evoluzione della collezione privata iniziata nella prima metà degli anni ’50.
La sede torinese, che occupa due piani dello storico Palazzo Panizza in piazza Solferino, è stata affiancata dal 2014 da quella di Londra, nel distretto artistico di Mayfair.
Nella sede londinese Mazzoleni presenta dall’8 giugno 2023 la mostra Nunzio. Drawings/Disegni, a seguito del grande successo di pubblico della prima personale di Nunzio a Londra nel 2019 The Shock of Objectivity.
Nunzio Di Stefano nasce nel 1954 a Cagnano Amiterno, in provincia dell’Aquila. Studia all’Accademia di Belle Arti di Roma, diplomandosi nel corso di Toti Scialoja.
Dopo una prima mostra nel 1981 presso la Galleria Spatia di Bolzano, nel 1984 espone sculture in gesso di grandi dimensioni alla Galleria l’Attico di Roma in una importante personale presentata da Giuliano Briganti.
Nel 1985 la sua prima esposizione americana, nella galleria Annina Nosei a New York, gli apre le porte del collezionismo e del mercato e contribuisce alla diffusione internazionale del suo linguaggio espressivo.
Nel 1986 L’Attico è il luogo in cui l’artista presenta i suoi primi lavori in legno e piombo.
Nel 1995 Nunzio viene invitato alla Biennale di Venezia con una sala personale e gli viene assegnata una Menzione d’Onore.
Da allora le sue mostre in Italia e all’estero confermano lo spessore internazionale di Nunzio.
La mostra Nunzio. Drawings/Disegni presenta una selezione di disegni inediti dell’artista, esposti per la prima volta presso la sede londinese.
Nelle opere presentate, l’uso del bianco e del nero – pastello – steso su carta giapponese, fibrosa e dalla consistenza materica, evoca dualismi e dialoghi che ricorrono nella ricerca di Nunzio: l’ombra che definisce tanto quanto la luce, la linea nera quale tensione che aspira ad uscire fuori dal confine fisico del foglio che trattiene le forze generatrici di spazio.