Una mostra di sculture nella terra della scultura Carrara mette in evidenza le avventure artistiche italiane tre le due guerre
Novecento a Carrara. Avventure artistiche tra le due guerre – Mostra Carrara
CARRARA – Palazzo Cucchiari Via Cucchiari, 1
Dal 24/06 al 29/10/2023
Si è aperta il 24 giugno 2023 a Carrara la mostra-evento 2023 dal titolo Novecento a Carrara. Avventure artistiche tra le due guerre, a cura di Massimo Bertozzi.
Carrara e la scultura sono certamente un binomio inscindibile, quasi un sinonimo, da sempre.
A Carrara, infatti, la tradizione della scultura ha radici antiche.
Si tratta di una secolare abitudine ad adeguarsi alle trasformazioni dei linguaggi espressivi e a tramandare le tecniche, e i tanti segreti, di un mestiere che non può mai prescindere dall’estro individuale, così come da una grande abilità manuale.
Nelle prestigiose sale di Palazzo Cucchiari si possono ammirare oltre 120 opere di scultura (in marmo, bronzo, gesso, terracotta), ma anche di pittura e di grafica col chiaro intento di fornire la più ampia veduta possibile di una stagione artistica di grande rilievo nella città toscana.
La mostra segue due direttrici ben precise:
- da un lato quella della linea, che dal liberty porta al Novecentismo e all’astrattismo;
- dall’altro quella del volume, dal solido verismo al poetico naturalismo e alla “frammentazione spaziale”, in un continuo intrecciarsi tra scultura, pittura ed espressioni artistiche limitrofe.
Vengono quindi proposti lavori di molti artisti che hanno scandito il “secolo breve”, da Libero Andreotti a Leonardo Bistolfi, da Carlo Carrà a Domenico e Resita Cucchiari, da Arturo Dazzi a Carlo Fontana, da Moses Levy ad Arturo Martini, da RAM e Thayhat a Gino Severini, da Carlo Sergio Signori a Mario Sironi, da Sergio Vatteroni a Lorenzo Viani, tanto per citare alcuni nomi.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Giorgio Conti costituita nel 2003 per continuare il pensiero di Giorgio Conti, un uomo che oltre essere stato un imprenditore appassionato e determinato ha sempre dimostrato una grande sensisbilità alla solidarietà sociale, alla tutela e la salvaguardia dei valori umani e artistici, che continuano attraverso le azioni della Fondazione.