L’artista marchigiano Davide Mancini Zanchi si è fatto conoscere per una produzione di oggetti e scenari dove i media artistici tradizionali si scambiano ruoli e funzioni mescolati con elementi comuni tratti dalla vita quotidiana
NO DIAMONDS IN THE SKY – Mostra Roma
ROMA – Fondazione Pastificio Cerere Via degli Ausoni,7
Dal 18/05 al 21/07/2023
La Fondazione Pastificio Cerere sorge in quello che una volta era il Pastificio Cerere, la più antica delle fabbriche del quartiere di San Lorenzo che, fondata nel 1905, fornì pasta e farina alla capitale fino al 1960 e che circa un decennio dopo divenne luogo d’arte. Fino al 21 luglio 2023 è possibile visitare nei locali della Fondazione a Roma NO DIAMONDS IN THE SKY, la prima personale nella capitale d’Italia di Davide Mancini Zanchi a cura di Marcello Smarrelli, con un testo di Saverio Verini.
Davide Mancini Zanchi (Urbino, 1986) vive e lavora ad Acqualagna (PU), un paesino tra il mare Adriatico e le montagne degli Appennini.
La sua attività artistica ha inizio nel 2010 con una serie di video performance in cui il corpo è messo in relazione con quotidianità e spazio vissuto.
Dopo aver frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Urbino, nel 2014 è ospite in residenza alla DENA Foundation for Contemporary art, nella sede di Parigi, e nel 2018, presso BoCs Art – Residenze Artistiche a Cosenza.
Davide Mancini Zanchi utilizza pittura, scultura, installazione e performance in chiave concettuale e ironica, la sua poetica si contraddistingue per la produzione di oggetti e scenari dove i media artistici tradizionali si scambiano ruoli e funzioni mescolati con elementi comuni tratti dalla vita quotidiana.
L’esperienza performativa, l’approccio irriverente e allo stesso tempo attentamente studiato, l’uso di materiali eterogenei, la pluralità dei riferimenti culturali, mettono in atto un processo di decontestualizzazione della realtà che crea scenari spiazzanti e di grande impatto.
Per la Fondazione Pastificio Cerere l’artista presenta NO DIAMONDS IN THE SKY, titolo ispirato dalla canzone dei Beatles Lucy in the Sky with Diamonds.
Si tratta di un’installazione site specific pensata per lo spazio del SILOS, ispirata al suo ciclo più iconico, quello dei Cieli.
Mancini Zanchi ha realizzato tantissimi cieli disseminati di luminose stelle bianche, un riferimento diretto alle volte affrescate di chiese ed edifici sacri presenti in tutta Italia e caratteristici dell’arte medievale.