Una mostra/installazione dedicata ai tremi dell’Earth Day 2021
Nina Maroccolo. La rivoluzione degli eucalipti
L’apertura della mostra era originariamente prevista per il 26 febbraio ma, causa pandemia da Covid19, è stata rinviata al 26 marzo, nella speranza che le condizioni sanitarie lo permettano.
La mostra di Nina Maroccolo, la rivoluzione degli eucalipti, vuol essere un omaggio del 50 ° anniversario dell’ Earth Day che dal 1970 lancia le iniziative politiche a difesa del patrimonio ambientale del pianeta, coinvolgendo ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.
Nina Maroccolo è nata a Massa nel 1966 e, da bambina, è cresciuta in Sardegna.
A vent’anni si trasferisce a Firenze dove ha studiato Arte e Musica
L’artista e performer oggi vive e lavora a Roma e si è specializzata come organizzatrice di eventi come Giubbe Rosse, Punto Einaudi, Rime Rampanti, Fabbrica Europa, Il Giardino dei Ciliegi
La rivoluzione degli eucalipti riassume in particolare un’esplorazione sinergica tra più forme d’arte, diventando un incontro con la Natura, mediato dall’Arte.
Una mostra che innalza i valori della comprensione, della compassione e reciprocità della Persona con la Natura stessa.
Per l’autrice gli eucalipti, nella loro immobilità di alberi sempreverdi, si fanno testimoni della Storia: la raccontano, la vivono, la subiscono.
L’esposizione sarà abbinata ad una serie di performances, eventi sonori e readings poetici e teatrali, nella compenetrazione continua fra i diversi linguaggi dell’arte.