La mostra bipersonale di Nian e Bifido concretizza la loro ricerca sull’identità e sul rapporto tra visibile e invisibile
La Pinacoteca Civica di Follonica in Grosseto ospita la mostra Nian e Bifido. Midnight, aperta al pubblico fino al 29 settembre
Si inaugura giovedì 25 luglio alle ore 21 nella Pinacoteca Civica di Follonica la mostra “Midnight” di Nian e Bifido organizzata da Street Levels Gallery.
“Midnight” è un viaggio nella dimensione ibrida tra la fotografia di Bifido e la pittura di Nian, un’esplorazione di identità e realtà nascoste alla ricerca dell’invisibile che guida le nostre vite.
La mostra presenta opere che superano i percorsi artistici individuali, creando lavori stratificati e in continua evoluzione.
Come una città, queste opere rivelano nuovi strati estetici e significati col passare del tempo, trasformandosi e dando vita a qualcosa di completamente nuovo.
Nian è un’interprete dell’universo femminile, e i femminini di Nian raccolgono la sacralità del presente e lo spirito della terra, abbracciandone la forza atavica con i loro lunghi arti intrecciati.
Il suo lavoro si distingue per la ricerca continua di un possibile futuro sostenibile.
Bifido è uno street artist che ha un rapporto con la fotografia in continua metamorfosi.
In realtà, la tecnica fotografica in sé non l’ha veramente conquistato fino a quando non ha iniziato a stampare e utilizzare i suoi ritratti in strada.
La foto in strada, come tutta l’arte fatta nello spazio pubblico, è una deviazione nella vita delle persone, un incidente che interrompe la quotidianità dello sguardo imponendo un mutamento di prospettiva.
Il suo lavoro ha qualcosa di infantile, animato da un istinto di gioco, come un costruttore di castelli di sabbia in riva al mare: lui crea, il mare distrugge, lui di nuovo crea.