La fotografa che rappresenta , con atteggiamento ironico non privo di spirito critico, le cerimonie delle nozze nel regno Unito
NATASHA CARUANA. FAIRYTALE FOR SALE – Fairytale for Sale The Hyman Collection – annunci online spose abiti ridondanti
Il Center for British Photography è una nuova realtà nata con l’obiettivo di essere la casa della fotografia realizzata in Gran Bretagna.
Il Centro dispone di spazi espositivi atti ad ospitare mostre curate in modo indipendente da curatori esterni e partner istituzionali, un programma di eventi pubblici, tra cui in evidenza dal 26 gennaio è la mostra NATASHA CARUANA. FAIRYTALE FOR SALE
L’opera Fairytale for Sale di Natasha Caruana è una recente acquisizione di The Hyman Collection.
L’insieme delle immagini fotografiche esplora le usanze del matrimonio nel Regno Unito, rivelando la fantasia, la performance e i momenti speciali del tradizionale grande giorno.
La serie è composta da annunci online di spose che indossano abiti ridondanti.
Anonima presenza
I volti sorridenti degli sposi e dei loro entourage sono oscurati dal bianco, clonati, ricoperti di tac blu o grattati via nel tentativo di camuffare e rendere anonima la presenza.
Ciò che rimane sono in NATASHA CARUANA. FAIRYTALE FOR SALE sono i bizzarri teatri del matrimonio; artisti dalla faccia bianca sono saliti sul palco e hanno recitato scene iconiche.
L’artista si atteggia a qualcuno alla ricerca dell’abito perfetto e, aprendo un dialogo con le spose, fa amicizia con loro per ottenere immagini a risoluzione più elevata rispetto a quelle utilizzate nelle pubblicità.
Le spose rivelano che gli abiti del grande giorno vengono spesso eliminati o venduti per sgombrare il guardaroba, fare spazio alle nascite o in alcuni casi perché gli abiti sono ormai contaminati dal divorzio.
L’originale album di nozze rappresenta il trofeo, la convalida di una cerimonia, un rito compiuto, una tradizione custodita come testimonianza del giorno perfetto.
NATASHA CARUANA. FAIRYTALE FOR SALE
Ma ora la festa è finita, la torta è stata mangiata, i regali sono stati aperti e le fotografie sono state incorniciate; le pubblicità online rappresentano i detriti, gli oggetti di scena della produzione di matrimoni da favola.
1 thought on “NATASHA CARUANA. FAIRYTALE FOR SALE”