Mazzoleni propone a Londra opere di De Chirico, Salvo e Paolini che accompagnano il visitatore alla riscoperta dell’antico
Mazzoleni ospita nella sede di Londra la mostra Mythology reinterpreted: a journey through ancient inspiration in modern & contemporary art
Una prestigiosa Galleria italiana, Mazzoleni, nella sede londinese promuove artisti italiani.
Fino al 6 dicembre 2024 Mazzoleni presenta a Londra la mostra Mythology reinterpreted: a journey through ancient inspiration in modern & contemporary art / un viaggio ispirato ai modelli dell’Antico nell’Arte Moderna e Contemporanea.
La mostra racconta la reinterpretazione dell’Antico attraverso le opere degli artisti italiani Giorgio de Chirico, Salvo e Giulio Paolini e dell’artista messicano Jorge Méndez Blake.
A introdurre il tema dell’antico proponendo un possibile punto di partenza, una serie di reperti archeologici romani invitano i visitatori a intraprendere un viaggio attraverso i secoli della storia dell’arte, sottolineandone così la rilevanza di alcuni elementi nella cultura visiva contemporanea.
Questa esplorazione sarà ulteriormente arricchita da un saggio scritto per l’occasione dalla curatrice e ricercatrice Benedetta Casini, parte integrante di un più ampio catalogo della mostra.
In questo saggio Casini osserva come in questa mostra il visitatore abbia l’opportunità di cogliere “un atteggiamento comune a protagonisti dell’arte del XX secolo che hanno saputo affrontare la questione del tempo e della storia in modo del tutto personale, dilatandone e contraendone arbitrariamente i confini.
Allo spessore della metafisica dechirichiana fa da contrappunto la solo apparente ingenuità di Salvo, mentre la riflessione di Paolini sull’identità e sul doppio si risolve nel XXI secolo, con il viaggio alle origini dello stato democratico proposto da Mendez Blake.”