The Beauty and the Bane – Antonio Schiavano

- DATA INIZIO: 16/11/2024

- DATA FINE: 13/12/2024

- LUOGO: Galleria Spazio 53

- INDIRIZZO: Via G. Mazzini, 61 - Voghera (PV)

- TEL: 335 6356357

La bellezza imperfetta. Mostra fotografica di Antonio Schiavano alla galleria Spazio 53 di Voghera

Mostra fotografica Antonio Schiavano su bellezza e critica estetica. Esposizione alla galleria Spazio 53 di Voghera

 

schiavano fotografo
The Beauty and the Bane – Antonio Schiavano

 

La galleria Spazio 53 di Voghera inaugura il calendario delle esposizioni del 2024 con una mostra dal titolo “The Beauty and the Bane”, un progetto fotografico di Antonio Schiavano. Un lavoro che esplora le fragili radici dell’estetica e i significati profondi della bellezza. La mostra, già aperta al pubblico, invita i visitatori a una riflessione visiva e concettuale sul concetto di bellezza. Questo decostruendo i canoni estetici tradizionali attraverso quindi un’originale contaminazione dei ritratti fotografici con materiali come oli e vernici.

La bellezza effimera e la critica alla superficialità dell’immagine

Le fotografie di Schiavano nascono inizialmente come scatti di beauty e fashion, ma vengono poi trasformate in opere d’arte uniche grazie. Questo avviene grazie a interventi manuali, tra cui l’applicazione di oli e vernici, che conferiscono alle immagini una dimensione tridimensionale e un effetto quasi pittorico. Questo processo artistico di decostruzione intende infatti smascherare la superficialità con cui spesso percepiamo il bello, rendendo evidente la possibilità di manipolazione e distorsione della bellezza.

 

Mostra fotografica Antonio Schiavano su bellezza e critica estetica. Esposizione alla galleria Spazio 53 di Voghera.
Antonio Schiavano – The Beauty and the Bane

 

Attraverso questa serie di lavori, Schiavano invita quindi gli spettatori a guardare oltre l’apparenza, a riconoscere l’imperfezione come una chiave per accedere alla profondità autentica della bellezza. Le superfici danneggiate o alterate delle sue immagini rappresentano perciò un nuovo ideale estetico, in cui la bellezza emerge proprio dalle imperfezioni, portando alla luce la fragilità della perfezione estetica convenzionale.

L’artista: un percorso tra fotografia commerciale e fine art

Antonio Schiavano è un fotografo autodidatta che ha trovato nella fotografia il mezzo ideale per esprimere la sua curiosità e creatività fin dalla giovane età. Influenzato da grandi maestri come Andreas Feininger, Schiavano ha sviluppato un’ampia carriera nel mondo della fotografia commerciale, collaborando con brand internazionali di alto profilo come Avon, Cinzano, Deborah, Nivea, The Bridge e Trussardi. La sua esperienza nel settore beauty, fashion e cosmetica gli ha permesso dunque di maturare una sensibilità estetica che oggi riflette nella sua produzione artistica.

Fondatore e direttore artistico di 10 Watt, uno studio fotografico multifunzionale a Milano, Schiavano si dedica anche all’insegnamento e alla scrittura giornalistica, mantenendo così un ruolo attivo nella divulgazione della cultura fotografica. Nel 2020, un periodo di riflessione personale lo ha portato a riavvicinarsi alla fotografia fine art, con l’intento di esprimere una parte più intima della sua visione creativa. Questo anche con l’obiettivo di incoraggiare il pubblico a intraprendere un percorso di introspezione e di ricerca del significato profondo delle immagini.

 

schiavano fotografo
The Beauty and the Bane – Antonio Schiavano

 

Mostra fotografica Antonio Schiavano

The Beauty and the Bane sarà in esposizione presso la galleria Spazio 53, situata nel centro di Voghera, per tutta la durata del calendario espositivo 2024. La mostra rappresenta pertanto un’occasione unica per ammirare opere che uniscono estetica e riflessione critica, unendo il mondo della fotografia commerciale a quello dell’arte contemporanea attraverso il tratto distintivo e la visione concettuale di Antonio Schiavano.

Questa esposizione si rivolge quindi a tutti coloro che desiderano esplorare i temi della bellezza e dell’effimero, offrendo un’esperienza visiva e intellettuale che spinge a interrogarsi sulla vera essenza dell’estetica nella società contemporanea.

ORARI:

  • martedì e venerdì 10.00-12.00
  • sabato 10.00-12.00 / 16.00-18.00

Ingresso libero

 

INFO:

  • tel.: 335 6356357 – 338 6812387
  • email: info@spazio53.com
  • sito web: www.spazio53.com
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
Posted on
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
Posted on
PAUL JENKINS
PAUL JENKINS
Posted on
Immagini del No. Il reenactment
Immagini del No. Il reenactment
Posted on
TINA BARNEY. Family Ties
TINA BARNEY. Family Ties
Posted on
Previous
Next
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
PAUL JENKINS
Immagini del No. Il reenactment
TINA BARNEY. Family Ties

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.