Un progetto multiplo che entra, con fotografia e suono, nel cuore del territorio del comune ravennate di Cotignola.
Monumento Fiume Michele Buda | Giovanni Lami | Marco Zanella
Sabato 9 ottobre alle ore 17.00 si inaugura “Monumento Fiume”, una doppia personale dei fotografi Michele Buda (1967) e Marco Zanella (1984), a cui si affianca l’installazione sonora del musicista e sound designer Giovanni Lami (1978) in diversa sede.
“Monumento Fiume” comprende tre progetti distinti:
- le campagne fotografiche Sul confine di Michele Buda e Scalandré di Marco Zanella.
Le mostre sono presentate negli spazi dell’ex Ospedale Testi– un luogo di grande bellezza e valore, sia storico che simbolico, che sarà restituito temporaneamente alla comunità in occasione di queste due mostre
- un lavoro sonoro Monumento fiume di Giovanni Lami, che dà il titolo all’esposizione, allestito alla Chiesa del Pio Suffragio un altro “luogo della memoria” accanto al Museo Civico Luigi Varoli.
Questo intervento si conclude prima delle due esposizioni fotografiche, in quanto si conclude il 31 ottobre.
“Monumento Fiume” è l’esito di un progetto pensato per lavorare intorno al paesaggio, al territorio, al paese, al suo patrimonio materiale e immateriale e alle persone, promosso dal Comune di Cotignola e dal Museo Civico Luigi Varoli.
L’indagine dei tre artisti ha seguito, ramificandosi, piste parallele e distinte lavorando su linguaggi differenti: la fotografia e il suono, catturando immagini, rumori e fantasmi, fino a tracciare una mappa inedita di Cotignola fatta di sguardi e ascolti, da cui è scaturito un nuovo paesaggio, una geografia quasi “esotica”.
Sul confine è il titolo della campagna fotografica che Michele Buda ha svolto a Cotignola dai primi mesi del 2021, partendo da un’esplorazione dei confini territoriali del paese e del tratto cotignolese del fiume Senio.
Scalandrê è il titolo del lavoro fotografico commissionato dal Comune di Cotignola a Marco Zanella per documentare la vita, i luoghi e le trasformazioni del paese, che, quasi cancellato dalle mappe dopo la Seconda guerra mondiale, è diventato una delle realtà più energiche e vitali del territorio.
La mappa sonora creata da Giovanni Lami, Monumento fiume, è un vero e proprio archivio destinato ai posteri fatto di rumori e suoni ambientali registrati in vari luoghi e punti di Cotignola.