Una grande collettiva di fotografi di diverse origini che si esprimono con il bianco e nero
Monochromatic – Mostra Amsterdam
AMSTERDAM – The Ravestijn Gallery Westerdok 824 1013 BV Amsterdam
Dal 29/04 al 10/06/2023
La Galleria Ravestijn è stata fondata ad Amsterdam nel 2012 da Jasper Bode e Narda Van’t Veer con un focus su approcci curiosi e provocatori alla fotografia contemporanea.
Dal 29 aprile, The Ravestijn Gallery presenta Monochromatic, una mostra collettiva di opere in bianco e nerodi Michael-Bailey Gates (USA), Blommers & Schumm (NL), Katie Burnett (USA), Asger Carlsen (DK/USA) , Inez & Vinoodh (NL/US), Boris Eldagsen (DE), Emile Gostelie (NL), Nico Krijno (ZA), KYoung (UK), Anja Niemi (NO), Robin de Puy (NL), Pacifico Silano (US ), Christopher Smith (ZA), Eva Stenram (SE) e Tereza Zelenkova (CZ).
Belle e, a volte, provocatorie sono le immagini che vengono presentate in questa mostra dal titolo Monochromatic per evidenziare la scelta del bianco e nero, il cui valore è ben evidenziato nella presentazione che accompagna la mostra:
… la fotografia in bianco e nero è ancora ammirata e applicata per le sue qualità formali classiche – il contrasto pronunciato che suscita, la sua sobrietà, la purezza che può offrire al soggetto scelto da un fotografo, umano o meno – può anche fondersi con tecnologie, domande, metodologie contemporanee e posizioni?
Laddove le immagini monocromatiche potrebbero ricordarci il passato, perché il loro fascino persiste per una generazione contemporanea di fotografi sperimentali, la maggior parte dei quali guarda avanti tanto quanto guarda indietro?
E nonostante le dubbie affermazioni storiche sulla verità della fotografia, la fotocamera non può svolgere un ruolo tanto importante nella creazione del mito quanto qualsiasi strumento di intelligenza artificiale?
I confini tra verità e finzione sono tracciati in modo così netto o uno spazio grigio più nebuloso si trova a cavallo delle certezze del bianco e nero?