Una grande mostra porta a Padova 50 capolavori del maestro dell’impressionismo francese Claude Monet
Il Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova presenta la grande mostra Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi
In centro a Padova, nell’edificio ristrutturato che fu prima convento poi Tribunale è nato dal 2008 il Centro Culturale Altinate/San Gaetano, luogo di riferimento della città per mostre, dibattiti, festival, rassegne, corsi, conferenze ed eventi di spicco.
Dal 9 marzo 2024 il Centro Altinate ospita la grande mostra Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi, oltre 50 opere tra cui le Ninfee, gli Iris, i Paesaggi londinesi e molti altri ancora, il tutto arricchito da video, testimonianze e altro.
Il Musée Marmottan Monet possiede il nucleo più importante e numeroso delle opere del grandissimo artista francese, frutto di una generosa donazione di Michel, suo figlio, avvenuta nel 1966.
I capolavori in mostra rappresentano alcune delle punte di diamante della produzione artistica di Monet e raccontano l’intera parabola artistica del Maestro impressionista, letta attraverso le opere a cui Monet teneva di più, quelle che l’artista ha conservato gelosamente nella sua casa di Giverny fino alla morte, quelle da cui non ha mai voluto separarsi.
L’eccezionalità di questa mostra risiede nell’amore e nell’intimità che emanano le opere esposte, che nel 2022 avevano conquistato il pubblico ligure che ebbe la fortuna di vedere quelle opere al Palazzo ducale di Genova.
Come per Genova la mostra è curata da Sylvie Carlier, curatrice generale del Musée Marmottan Monet, con la co-curatela della storica dell’arte Marianne Mathieu e l’assistente alla curatela del Musée Marmottan Monet Aurélie Gavoille.
3 thoughts on “Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi”