Pikasus Logo

MUSEI E LUOGHI DI CULTURA A MILANO – GALLERIE COMMERCIALI

96 – GIO’ MARCONI

INDIRIZZO

  • Via Tadino 20

COME ARRIVARE

  • metro linea M1 fermata Porta Venezia o Lima

APERTURE E ORARI

  • Da Martedì a Sabato:  ore 11.00-19.00

INFO

 

Gió Marconi nasce nel 1990 su iniziativa di Giò Marconi che crea lo Studio Marconi 17, uno spazio sperimentale per giovani artisti e critici d’arte che dirige dal 1986 al 1990.

All’inizio, la nuova galleria era diretta da Gió e suo padre Giorgio.

Ora Gió Marconi si concentra principalmente su posizioni contemporanee e, allo stesso tempo, continua a includere artisti storici dello Studio Marconi nel suo programma, come:

Valerio Adami, Enrico Baj, James Coleman, Gianni Colombo, Sonia Delaunay, Lucio Del Pezzo, Antonio Dias, Bruno Di Bello, Lucio Fontana, Richard Hamilton, Hsiao Chin, Man Ray, Louise Nevelson, Giulio Paolini, Gianfranco Pardi, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Emilio Tadini, Giuseppe Uncini, William T.Wiley.

Gió Marconi è interessato alle opere dell’avanguardia europea e internazionale, mostrando artisti come Franz Ackermann, Atelier Van Lieshout, Will Benedict, John Bock, Kerstin Brätsch, Matthew Brannon, André Butzer, Nathalie Djurberg & Hans Berg, Simon Fujiwara , Wade Guyton, Annette Kelm, Sharon Lockhart, Jorge Pardo, Tobias Rehberger, Markus Schinwald, Dasha Shishkin, Grazia Toderi, Fredrik Vaerslev, Amelie von Wulffen.

Galleria associata ANGAMC –Associazione Nazionale Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea (https://www.angamc.com)

113 – MARS – Milan Artist Run Space

MARS – Milan Artist Run Space apre a Milano il 3 dicembre 2008. Una realtà tutta gestita da artisti e rivolta ad un pubblico curioso di conoscere più intimamente “i motori” dell’arte contemporanea. Lo spazio di zona Pasteur nasce da un’idea originaria di Lorenza Boisi che avvia insieme ad altri artisti un calendario di eventi

Leggi Tutto »

114 – The OPEN BOX

The Open Box nasce nel 2015 come spazio espositivo alternativo all’interno di un box-auto inteso come un luogo fisico in cui mostrare e far viaggiare idee, progetti, opere conosciute o inedite. The Open Box allestisce esposizioni dedicate a singoli lavori, ma propone anche confronti tra due artisti per metterne in luce analogie e differenze. The

Leggi Tutto »

115 – Galleria Patricia ARMOCIDA

La Galleria Patricia Armocida è stata fondata nel 2007 a Milano da Patricia Armocida ed è nata con l’intenzione di presentare al grande pubblico italiano ed europeo artisti già riconosciuti istituzionalmente nella scena americana. Negli anni successivi la galleria ha ampliato la sua selezione esponendo e rappresentando artisti emergenti e consolidati sia italiani che internazionali.

Leggi Tutto »

116 – ARTEA gallery

Nata per soddisfare le esigenze dei collezionisti e degli investitori più esperti del settore dell’arte moderna e contemporanea, ARTEA si propone sul mercato italiano ed europeo fin dagli inizi del 2005 cercando di offrire a tutti i suoi clienti un servizio completo di consulenza, vendita e assistenza, mirato a costruire collezioni di alto profilo qualitativo

Leggi Tutto »

117 – Galleria Antonio BATTAGLIA

Antonio Battaglia inizia la propria attività di gallerista nel dicembre 1997. Nel 2002 si sposta nell’attuale sede di via Ciovasso 5, sempre a Brera, dove prosegue la proposta della giovane pittura italiana in contatto con la vicina Accademia di Belle Arti e i suoi artisti-docenti. Negli ultimi anni il programma espositivo si alterna con la

Leggi Tutto »

118 – OFFICE PROJECT ROOM

Office Project Room è un progetto che nasce dall’incontro fra il collezionista e imprenditore Francesco Macchi e l’artista Matteo Cremonesi, con l’intento di favorire la conoscenza e crescita dei giovani artisti e di sensibilizzare il pubblico rispetto all’arte contemporanea, attraverso una attività espositiva e didattica.

Leggi Tutto »