Palazzo Reale di Milano ospiterà una grande istallazione immersiva di Michelangelo Pistoletto, artista che in tutta la sua attività si è impegnato nella promozione della pace e della sostenibilità ambientale e sociale.
MICHELANGELO PISTOLETTO. La Pace Preventiva – Mostra Pistoletto Milano
MILANO – Palazzo Reale Piazza Duomo 12
Dal 23/03 al 04/06/2023
A Palazzo Reale, la grande Sala delle Cariatidi diviene interamente un’opera specchiante di Michelangelo Pistoletto.
La mostra La Pace Preventiva, che sarà aperta al pubblico dal 23 marzo 2023, è la sintesi di oltre sessant’anni impegnati dall’artista nella promozione della pace, della sostenibilità ambientale e sociale, con la partecipazione attiva di tutti i cittadini.
Centinaia di colombe aleggianti, alte nello spazio, portano il simbolo del Terzo Paradiso come segno di pace, in omaggio a Pablo Picasso che nel 1953 esponeva in questa stessa sala l’opera Guernica, con l’intento di avviare a Milano e nel Paese la rinascita dopo i traumi della guerra mondiale.
Curata da Fortunato D’Amico, promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, la mostra è parte di Milano Art Week, la manifestazione diffusa in collaborazione con MIART, la fiera che nel mese di aprile mette in rete le principali istituzioni pubbliche e le fondazioni private della città che si occupano di arte moderna e contemporanea, con una programmazione dedicata di mostre e attività.
Nella sala delle Cariatidi il visitatore viene immerso nel movimento ondulatorio di una istallazione che occupa l’intera superficie dello spazio espositivo, creando un ambiente fluido che assume la caratteristica di un labirinto, all’interno del quale si aprono degli spazi che accolgono alcuni tra i più significativi lavori realizzati da Pistoletto nel corso della sua attività.
4 thoughts on “MICHELANGELO PISTOLETTO. La Pace Preventiva”