Tre maestri del Rinascimento Italiano si “incontrano” in una mostra alla Royal Academy di Londra
La Royal Academy of Arts di Londra ospita la mostra Michelangelo, Leonardo, Raphael (Florence, c.1504), fino al 16 febbraio 2025
La prestigiosa Royal Academy of Arts di Londra dedica la sua mostra invernale ai maestri del Rinascimento italiano con la mostra Michelangelo, Leonardo, Raphael (Florence, c.1504) aperta al pubblico il 9 novembre 2024.
All’inizio del XVI secolo, tre titani del Rinascimento italiano – Michelangelo, Leonardo e Raphael – attraversarono brevemente i percorsi, in competizione per l’attenzione dei più potenti mecenati della Firenze repubblicane.
Il 25 gennaio 1504, gli artisti più importanti di Firenze si incontrarono per consigliare una posizione appropriata per David quasi finito di Michelangelo.
Tra loro c’era Leonardo da Vinci, che – come Michelangelo – era tornato solo di recente dalla sua nativa Florence.
A partire dal celebre Tondo Taddei di Michelangelo, questa mostra esplora la rivalità tra Michelangelo e Leonardo e l’influenza che avevano entrambi sul giovane Raphael.
La mostra esplora alcuni dei migliori esempi di disegno del Rinascimento italiano, tra cui il cartone della Burlington House di Leonardo e gli studi di Leonardo e Michelangelo per i loro murali commissionati dal governo fiorentino per la sala del consiglio di nuova costruzione nel Palazzo Vecchio.
L’esibizione è organizzata dalla Royal Academy of Arts, Londra, in collaborazione con la Royal Collection Trust e la National Gallery di Londra.