Una mostra dedicata a Michelangelo e alla straordinaria forza emotiva dei corpi, maschili in particolare, che appaiono nelle sue opere
Michelangelo and the Consequences – Mostra Vienna
VIENNA – Albertina Museum Albertinaplatz, 1
Dal 14/09/2023 al 7/01/2024
L’ALBERTINA, situata nel cuore storico di Vienna, unisce fascino imperiale e straordinari capolavori artistici.
L’edificio, che fu il più grande palazzo residenziale degli Asburgo, è oggi un museo artistico di risonanza internazionale.
Tra gli eventi espositivi a cavallo tra il 2023 e il 2024 l’Albertina ha deciso di dedicare una mostra al grande maestro del Rinascimento Michelangelo e alla sua influenza di vasta portata sulla successiva storia dell’arte.
Si inaugura infatti il 14 settembre la mostra Michelangelo and the Consequences.
Artista straordinario per le figure eroiche delle sue opere, i cui fisici si distinguono per la loro eccezionale forza e monumentalità.
Sembrano energici e posseduti da intense emozioni che danno vigore alle loro azioni.
Anche così, le sue figure profondamente piene di sentimento danno anche espressione a tensioni, tormenti interiori e conflitti.
Soprattutto nei suoi nudi, Michelangelo diede origine a un nuovo ideale figurativo che non solo influenzò gli artisti del suo tempo, ma ebbe anche effetti duraturi sulle generazioni successive.
La mostra dell’Albertina si propone di rendere visibile questa influenza alla luce di esempi selezionati.
I disegni di nudo di Michelangelo saranno giustapposti a corrispondenti opere su carta di artisti della sua cerchia e dei suoi successori come Daniele da Volterra, Rosso Fiorentino, Baccio Bandinelli, Francesco Salviati e Domenico Beccafumi al fine di rendere evidente la continua influenza dell’Ideale michelangiolesco.
Anche il corpo femminile gioca un ruolo, anche se probabilmente Michelangelo non ha mai disegnato una donna nuda, conferendo invece al corpo maschile un aspetto femminile.
La mostra si concentra sulle opere conservate dal Museo ALBERTINA, con solo alcuni disegni specifici di Michelangelo che sono stati richiesti ad altri musei.
1 thought on “Michelangelo and the Consequences”