I viaggi di Matisse dall’Italia al Marocco, dalla Russia a Tahiti hanno ispirato la sua rivoluzione artistica
Fondazione Beyeler di Riehen ospita la mostra MATISSE – Invitation to the voyage, aperta fino al 26 gennaio 2025
Fondazione Beyeler di Riehen – Basilea è un museo aperto e attivo che ispira un apprezzamento per l’arte in un vasto pubblico.
Un museo che promuove sia l’educazione culturale che gli incontri interpersonali. Oggi la Fondazione Beyeler è uno dei musei d’arte più popolari in Svizzera ed è considerata uno dei migliori in tutto il mondo.
Dal 22 settembre la Fondazione presenta la prima grande retrospettiva in Svizzera di Henri Matisse degli ultimi vent’anni.
Henri Matisse (1869–1954) è uno dei più importanti esponenti dell’arte moderna.
Il suo lavoro rivoluzionario ha avuto una profonda influenza su generazioni di artisti, dai suoi contemporanei fino ai giorni nostri.
Liberando il colore dal motivo e semplificando le forme, ha ridefinito la pittura e ha portato una leggerezza finora sconosciuta all’arte.
Con oltre 70 importanti opere in prestito da prestigiosi musei europei e americani, nonché da collezioni private, la mostra MATISSE – Invitation to the voyage mette in luce lo sviluppo e l’ampia gamma dell’opera pionieristica dell’artista.
Inizia con le prime opere create intorno al 1900, passando ai dipinti rivoluzionari del Fauvismo e alle opere sperimentali degli anni ’10, ai dipinti sensuali del periodo nizzardo e degli anni ’30, prima di culminare nei leggendari ritagli delle sue ultime opere degli anni ’40 e ’50.
La mostra prende come punto di partenza la famosa poesia di Charles Baudelaire “Invito al viaggio”e invita quindi gli spettatori a un viaggio attraverso l’opera singolare di Matisse, in cui il viaggio ha avuto un ruolo importante.
Durante le sue esplorazioni di paesi come Italia, Spagna, Russia, Marocco, Stati Uniti e Tahiti, l’artista ha trovato un’ispirazione sempre rinnovata nella natura e nell’arte di altre culture.
In uno spazio multimediale concepito appositamente per la mostra, i viaggi di Matisse sono resi vividi attraverso fotografie storiche animate e pannelli murali.
Fotografie e filmati forniscono ulteriori approfondimenti sui suoi studi e sul suo processo creativo.