Massimo Vitali ha realizzato la mostra per Oasy Contemporary Art ponendo come protagonisti gli uomini ed il territorio, in un dialogo nel quale la presenza umana è misura stessa del paesaggio
MASSIMO VITALI La Grande Oasi. The way we live, now – Mostra Pistoia
SAN MARCELLO PITEGLIO (Pistoia) Oasy Contemporary Art/ OCA Località Piteglio, via Privata San Vito,1
Dal 05/08 al 05/11/2023
Piteglio già comune autonomo tra le alture toscane in provincia di Pistoia, ora è una località del comune di San Marcello Piteglio.
Qui, in una stalla per mucche oggi riconvertita in Spazio espositivo trova sede Oasy Contemporary Art/ OCA in un’oasi naturale destinata ad accogliere l’arte in un territorio già ricco e importante e che vede oggi anche il contributo della fotografia.
Dal 5 agosto negli spazi di OCA è possibile visitare la mostra fotografica di Massimo Vitali dal titolo La Grande Oasi. The way we live, now, sedici grandi opere per raccontare quasi trent’anni di ricerca fotografica sul territorio.
Nato a Como nel 1944 Massimo Vitali ha studiato fotografia al London College of Printing iniziando a lavorare come fotogiornalista alla fine degli anni Settanta. Numerose sono le sue collaborazioni con diverse riviste in Italia e in Europa.
Nell’inconfondibile ‘stile documentario’, attraverso uno sguardo ‘oggettivo’ e mai intrusivo, Massimo Vitali fa dialogare, appositamente per questo evento espositivo a cura di Giovanna Calvenzi, le sue prime foto di spiagge degli anni Novanta con quelle realizzate oggi nell’Oasy Contemporary Art.
Per questo nuovo lavoro, Vitali ha rinunciato alla sua tecnica d’elezione, ossia alle riprese dall’alto di un cavalletto di cinque metri, che gli offre una visione privilegiata, dall’alto, della realtà che sta davanti al suo obiettivo, quello che egli definisce il punto di vista del principe.
Pe le foto di Oasy egli ha inteso rispettare invece un’“equa distanza” che gli permette di testimoniare il dialogo tra l’uomo e la natura.
Negli spazi della stalla riconvertiti in una galleria espositiva immersa nella natura, trova posto la sua indagine fatta di contemplazione e di attese, che alterna immagini di folle estive di bagnanti ai silenzi della primavera toscana, inframezzate dagli scatti di un celebre picnic parigino e di un momento di svago sul torrente Lima.
Un modo unico per testimoniare, al di là del luogo fisico, la relazione tra l’uomo e la natura, che sia esso immerso nel mare o abbracciato dalle montagne.
1 thought on “MASSIMO VITALI La Grande Oasi. The way we live, now”