Cosa possono avere in comune due artiste nate a 50 anni di distanza in luoghi tanto lontani come lo sono l’Italia e l’India?
Marisa Merz e Shilpa Gupta visibileinvisibile – Bartolomeo Pietromarchi e Fanny Borel – L’AQUILA – MAXXI -Fondazione Mario e Marisa Merz
MAXXI L’Aquila, con sede a palazzo Ardighelli, è la prima sede staccata in territorio italiano del MAXXI Museo delle Arti del XXI secolo di Roma.
Fino al primo ottobre 2023 è possibile visitare al MAXXI di L’Aquila la mostra Marisa Merz e Shilpa Gupta visibileinvisibile, a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Fanny Borel.
La mostra presenta due mondi, due storie, e due epoche, nelle opere di due artiste nate a 50 anni di distanza in luoghi tanto lontani come lo sono l’Italia e l’India.
Marisa Merz,(Torino 1926 – 2019) moglie di Mario Merz ma anche artista completa, unica donna esponente dell’arte Povera.
introduce all’interno delle pratiche contemporanee il fare artigiano e minuzioso dei lavori di tessitura femminili.
Shilpa Gupta ( Mumbai India 1976) ha conseguito una laurea in scultura presso la Sir J. J. School of Fine Arts.
Nella sua pratica l’artista si serve del disegno, della scultura, dell’installazione, della performance, del video e delle nuove tecnologie.
Marisa Merz e Shilpa Gupta visibileinvisibile
L’artista indiana conduce una ricerca particolarmente attenta alle identità culturali e al modo in cui i poteri forti agiscono su comunità locali e nazionali
La mostra Visibileinvisibile, il cui titolo si ispira al celebre testo incompiuto di Maurice Merleau-Ponty, Il visibile e l’invisibile, uscito postumo nel 1964, accoglie circa 50 opere delle due artiste creando tra i loro lavori un dialogo sospeso nel tempo e nello spazio, che annulla le distanze e dona loro nuove prospettive e significati.
Cultura orientale e occidentale s’incontrano e si confrontano nelle sale barocche del museo che privilegiano la dimensione intima e privata, in una conversazione tesa e precisa sui temi del visibile e dell’invisibile, del detto e del non detto, del concreto e dell’astratto.
La mostra è realizzata in collaborazione con l Fondazione Mario e Marisa Merz di Torino.
ORARI DI APERTURA
- Giovedì 09.00 – 13.00
- Venerdì 09.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00
- Sabato e domenica 10.00 – 19.00
- Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura
INFO
- https://maxxilaquila.art/evento/visibileinvisibile/
- 800266300 dall’Italia
- +39 3512428135 dall’estero
- accoglienza.maxxilaquila@gmail.com
1 thought on “MARISA MERZ E SHILPA GUPTA “Visibileinvisibile””