Margherita Manzelli ha scelto di esprimersi con pittura e disegno dopo aver sperimentato istallazioni e performance
Il MART di Rovereto presenta la mostra MARGHERITA MANZELLI Oscuro è il cuore della bellezza, fino al 25 febbraio
Concepito con l’idea di polo culturale più che museo tradizionale, il Mart/ Museo d’Arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento è un vero e proprio ‘paesaggio contemporaneo’.
Fondato nel 1987 e situato a Rovereto in un complesso architettonico d’avanguardia progettato ma Mario Botta e Giulio Andreoli, il Mart si è fatto presto un nome per la qualità delle sue proposte espositive.
Fino al 25 febbraio 2024, tra le mostre aperte al Mart nel periodo invernale 2023/2024 non sfugge la mostra Margherita Manzelli. Oscuro è il cuore della bellezza, curata da Gabriele Lorenzoni.
Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, Margherita Manzelli (1968) ha iniziato la sua carriera avvicinandosi dapprima all’installazione e alle performance teatrali per poi dedicarsi con ostinata coerenza alla pittura e al disegno.
Nel corso degli anni ha progressivamente abbandonato l’aspetto performativo lasciando la pittura al centro della sua produzione.
Stratificata, cancellata, decomposta e poi ricomposta la pittura della Manzelli sovrappone l’aspetto evocativo e quello rappresentativo.
I soggetti delle sue tele sono degli archetipi femminili, quasi delle figure arcaiche che si stagliano su uno sfondo tanto sintetico quanto espressivo.
Nella mostra al Mart dipinti di grande formato e disegni abitano gli spazi della Galleria Civica.
L’allestimento stesso è stato progettato e disegnato dall’artista, rendendo l’intera mostra un’opera d’arte.
Il progetto espositivo dà conto della produzione più recente e in parte inedita dell’artista: buona parte delle opere sono state realizzate appositamente per l’occasione, in particolare il trittico monumentale Oscuro è il cuore della bellezza, che dà il titolo alla mostra.
Le altre appartengono all’ultimo decennio in un percorso di crescita che conduce all’oggi.
1 thought on “MARGHERITA MANZELLI Oscuro è il cuore della bellezza”