Nato a Forlì nel 1968 oggi Marco Neri trae le sue ispirazioni dall’atmosfera e dal paesaggio di Lecce dove vive e lavora
Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare ospita la mostra MARCO NERI. About her, aperta fino al 22 settembre
E’ aperta fino al 22 settembre 2024 presso la Fondazione Pino Pascali a Polignano. Mare, la mostra personale di Marco Neri dl titolo About her, a cura di Giuseppe Teofilo.
La mostra ripercorre quarant’anni di carriera dell’artista romagnolo muovendosi da un estremo all’altro nel suo percorso perché fondamentalmente amo tutto – di Lei – cioè della Pittura, in ogni suo aspetto, come egli stesso dichiarava.
Nato a Forlì nel 1968 ma attivo a Lecce, Marco Neri, dopo il diploma all’Istituto d’Arte di Forlì e all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1992, inizia ad esporre nella seconda metà degli anni ‘80.
Nel 1987, mentre ancora frequenta l’Istituto d’Arte, debutta tra i giovani artisti italiani di “Indagine ‘87” a Palazzo Re Enzo, Bologna avviando una intensa attività espositiva e di ricerca, arrivando nel 2002 alla Biennale di Venezia su invito del curatore Harald Szeemann.
“L’indagine di Marco Neri”, evidenzia il critico Roberto Lacarbonara nel suo testo insieme al contributo critico di Davide Ferri, “pone da sempre al centro dell’opera lo sguardo.
In esso si consuma la relazione che incorpora il mondo nella pittura, la transustanziazione della realtà in immagine.
Al motivo del paesaggio, in particolare, è affidata la funzione-soglia, lo statuto di prossimità tra uomo e ambiente, la condizione di ogni abitare pittorico.
La mostra si articola in tutti gli spazi del piano terra della Fondazione Pascali: l’artista ha intitolato ogni sala creando un percorso espositivo che si articola partendo dall’esterno del Museo con un grande wallpainting site-specific e si conclude con un intervento presso Exchiesetta, la piccola cappella di Santo Stefano nel centro storico di Polignano a Mare.