Una grande mostra dedicata al maestro triestino della cartellonistica del Novecento che nasce dalla collaborazione tra due città di frontiera Trieste e Chiasso
Marcello Dudovich (1878 – 1962). Fotografia tra arte e passione
Presso le Scuderie del Castello di Miramare viene proposta la mostra del famoso illustratore, cartellonista, pittore, muralista e fotografo triestino Marcello Dudovich.
Il progetto espositivo indaga in Dudovich il rapporto tra la fotografia e l’opera finale.
La mostra nasce dalla collaborazione tra il museo m.a.x. di Chiasso e il Museo storico e parco del Castello di Miramare.
Un aspetto molto particolare della mostra è la rappresentazione della figura femminile. Dudovich ritrae donne emancipate, libere, elegantissime, molto moderne per i primi decenni del Novecento anticipatrici ed epigoni dell’oggi.
Nato a trieste nel 1878 Marcello Dudovich iniziò nel 1900 l’attività di illustratore disegnando copertine, vignette, lettere decorate per varie riviste e grafico pubblicitario (famose le sue donnine del liquore Strega)
Il suo stile seguì sempre discretamente le correnti figurative contemporanee evitando ogni impegno pittorico diretto, ma preferendo mediarle e rielaborarle attraverso l’espressione grafica.
La sua fama si confermò nel 1906 quando vinse il concorso per il manifesto celebrativo del Traforo del Sempione.
Fu certamente un illustratore e cartellonista di successo “… spesso d’avanguardia ma mai di rottura, innovatore ma rispettoso della tradizione figurativa.
Egli era consapevole delle enormi potenzialità del manifesto moderno e sue opere sono presenti in numerose collezioni.
Per la sua lunghissima e fortunata attività, Dudovich costituisce uno dei riferimenti più importanti nella storia del cartellone pubblicitario in Italia.
Purtroppo l’assenza quasi totale di documentazione biografica ha reso talvolta difficile l’ordinamento cronologico delle opere.