Una carrellata di immagini di personaggi e scene di film dei fotografi dell’agenzia Magnum.
Magnum on Set. Il racconto del cinema nelle immagini dei fotografi Magnum.
Il Castello di Santa Severa è uno dei più importanti monumenti di interesse storico archeologico sulla costa tirrenica a nord di Roma.
In posizione strategica sul mare il Castello, edificato nel XIV secolo, ha conosciuto molte vicissitudini e nel corso dell’ultimo conflitto mondiale è stato usato dai tedeschi come postazione militare.
Oggi è proprietà della Regione Lazio affidato in gestione al Comune di Marinella.
Fino al 17 ottobre Spazi espositivi del castello sono dedicati alla mostra fotografica Magnum on Set. Il racconto del cinema nelle immagini dei fotografi Magnum.
La mostra è promossa dalla Regione Lazio e organizzata da LAZIOcrea in collaborazione con Contrasto e Magnum Photos, curata, in questa sua originale presentazione, da Alessandra Mauro.
Magnum è certamente la più famosa e importante agenzia di fotogiornalismo a livello internazionale.
I migliori “fotogiornalisti”, attivi dal momento della sua nascita, hanno collaborato con Magnum.
Magnum on Set presenta 120 fotografie che testimoniano una serie di incontri che hanno segnato lo stretto rapporto esistente tra il mondo del cinema e quello della fotografia.
In mostra i ritratti, i fuoriscena dei grandi film di Hollywood, il “dietro le quinte” dei set cinematografici con immagini straordinarie di personaggi disposti in sezioni dedicate alle diverse pellicole.
C’è Charlie Chaplin mentre dirige Luci del varietà (fotografato da Eugene Smith), Billy Wilder e Marilyn Monroe in Quando la moglie è in vacanza (foto di Elliott Erwitt), James Dean in Gioventù Bruciata (foto Dennis Stock), le grandi dive Eizabeth Taylor e Katharine Hepburn in Improvvisamente l’estate scorsa (foto di Burt Glinn), il cast di The Misfits – Gli Spostati ritratto da diversi autori Magnum che si sono alternati sul set, Michelangelo Antonioni in Zabriskie Point (ripreso da Bruce Davidson per citarne solo alcuni.