Luzia Simons mette in mostra i suoi fiori in una combinazione unica di accuratezza materica, bellezza e vanitas.
Luzia Simons: Stockage and Jardim
Fondata nel 2003, la Galerija Fotografija è la prima galleria privata in Slovenia dedicata principalmente alla fotografia d’arte.
Situata nel centro storico di Lubiana, la Galerija Fotografija mira a diffondere la fotografia di alta qualità di artisti affermati sloveni e internazionali.
Oltre a otto mostre annuali, la galleria organizza anche conferenze, tavole rotonde e presentazioni di progetti.
E’entrata nel mercato dell’arte internazionale nel 2009, partecipando alla fiera d’arte di Vienna, e proseguendo a Paris Photo, MIA, ArtParis, Photo Basel…
Dal 17 giugno la galleria ospita una mostra personale della fotografa brasiliana Luzia Simons nata nel 1953 ma che oggi vive a Berlino.
Luzia Simons mette in mostra i suoi fiori in una combinazione unica di accuratezza materica, bellezza e vanitas.
Decostruisce le rappresentazioni convenzionali di questi motivi, come ornamenti floreali, motivi o decorazioni, elevandoli ad arte.
La tecnica che usa per farlo è altrettanto eccezionale.
Per le sue composizioni di tulipani della serie Stockage l’artista non usa una macchina fotografica, ma uno scanner speciale con il quale può raggiungere una profondità spaziale incomparabile.
Ciò che rende così speciali i suoi scanogrammi è l’effetto prodotto dal polline che cade sulla lastra di vetro dello scanner: al posto della classica divisione verticale-orizzontale dell’immagine, enfatizza il primo piano e lo sfondo, nonché il fondale scuro davanti al quale i fiori appaiono come sculture.
Di conseguenza, la resa dei tulipani oscilla tra estrema vicinanza e grande distanza.
Questo è molto diverso dal fotogramma bidimensionale che numerosi esponenti dell’avanguardia artistica scoprirono contemporaneamente intorno al 1920, in cui i contorni di un oggetto posto direttamente su carta fotosensibile si materializzano come un’apparizione simile ad un’ombra. Al contrario, gli scanogrammi di Simons sono immagini spaziali fantastiche e illusionistiche.
Nella sua opera, Luzia Simons unisce in modo molto speciale illusionismo e naturalismo.
Osservando le sue immagini si è sopraffatti dal desiderio di toccare con mano i fiori, confermandone o anche cogliendone al tatto la bellezza.