Il padre dello Spazialismo nel 1966 ha vinto il primo premio per la pittura alla XXXIII Biennale Arte di Venezia
LUCIO FONTANA – 21 aprile – 15 luglio 2023 – ROMA – Tornabuoni Art – padre dello Spazialismo – nuova sede romana della galleria
Tornabuoni ha scelto il padre dello Spazialismo, uno degli artisti più influenti e rappresentativi della ricerca artistica del Novecento, Lucio Fontana (1899 -1968) per inaugurare la nuova sede a Roma, aperta il 21 aprile 2023, dopo le sedi di Firenze (1981), Crans-Montana (1993), Milano (1995), Forte dei Marmi (2004), Tornabuoni Arte – Arte Antica (2006-2022), Parigi (2009).
Come da tradizione della Tornabuoni Arte la mostra inaugurale è dedicata a Lucio Fontana, tra gli artisti più̀ emblematici della storia della galleria.
Come ricorda Roberto Casamonti « Molti anni fa mi capitò di leggere sul retro di un’opera di Fontana “Oggi è una bella giornata da viversi” […] ancora oggi, ogni qualvolta mi accingo ad intraprendere un nuovo inizio, questa affermazione mi ritorna in mente. In particolare […] in questo giorno che celebra l’apertura della nuova sede romana della galleria, con una mostra dedicata proprio a Lucio Fontana ».
In mostra una selezione di oltre trenta opere che copre la quasi totalità della produzione dell’artista, un viaggio attraverso i diversi momenti del linguaggio di Fontana.
Una mostra che Roberto Casamonti ha voluto dedicare alla memoria di Enrico Crispolti e che si avvale del contributo critico di Luca Massimo Barbero.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Forma Edizioni con testi di Enrico Crispolti, Luca Massimo Barbero, Gillo Dorfles e un documento manoscritto di Piero Dorazio.