Lucca Art Fair ritorna per l’ottava edizione in aprile 2024
Al Real Collegio di Lucca tornerà Lucca Art Fair, fiera d’arte moderna e contemporanea, dal 19 al 21 aprile
Lucca Art Fair ritorna per l’ottava edizione in aprile 2024, organizzata da TEMPORANEA ORGANIZZAZIONE EVENTI/T.O.E, azienda toscana, specializzata in manifestazioni fieristiche, che cura anche Cremona Art Fair.
Il complesso monumentale del Real Collegio, dislocato su due piani, è caratterizzato da ampie sale, saloni affrescati e antichi chiostri coperti offrendo una location unica nel suo genere per l’edizione di Lucca Art Fair 2024.
Il modello di fiera proposto da T.O.E prevede due sezioni espositive e un programma di eventi collaterali di approfondimento.
Le sezioni espositive sono:
-
MAIN SECTION
La Main Section, costituita da gallerie consolidate nel panorama italiano e internazionale, offre ai collezionisti una selezione di opere tra arte moderna, post bellica e contemporanea.
-
ART PROJECTS
Una sezione, dislocata al primo piano del Real Collegio, dedicata a progetti e gallerie impegnate nella ricerca di linguaggi più innovativi che presenteranno principalmente solo show e duo show, tra artisti contemporanei di ricerca e artisti in dialogo tra generazioni diverse.
Le gallerie interessate a presentare le loro opere alla fiera hanno la possibilità di inviare la domanda fino al 28 febbraio 2024 compilando il modulo presente nel sito della fiera alla pagina:
https://www.luccaartfair.com/come-partecipare
Il programma degli eventi collaterali non è ancora stato definito ma nel 2023 era prevista una importante mostra speciale, The Abduction of Europe che aveva presentato sei artisti provenienti dalla Serbia che avevano trattato con le loro opere la questione del rapporto tra centro e periferia, l’Europa come entità politica, economica e culturale e i suoi riflessi sulla nostra società.