L’artista Loredana Galante conduce il visitatore in un viaggio alle radici delle inquietudini umane
Palazzo Tagliaferro di Andora Savona presenta la mostra LOREDANA GALANTE Scacchiere dell’Immaginario, fino al 10 marzo
Palazzo Tagliaferro è il polo culturale di Andora, nato da un importante lavoro di riqualificazione della zona di Largo Milano, per molti anni in forte degrado.
Palazzo Tagliaferro dispone di quattro piani da 360 metri quadrati ciascuno che ospitano:
- al primo piano il Museo Mineralogico “Luciano Dabroi” da alcuni considerato per quantità e qualità uno dei più importanti musei di mineralogia d’Europa,
- al secondo il Contemporary Culture Center /CCC dedicato principalmente all’arte contemporanea: una galleria civica dove sono ospitate mostre personali e collettive di artisti di fama nazionale ed internazionale.
Dal 9 dicembre 2023 il CCC ospita la mostra “Scacchiere dell’immaginario” personale di Loredana Galante a cura di Christine Enrile con Viana Conti.
Il percorso espositivo presenta un corpus di opere dell’artista provenienti sia da storiche che recenti serie di acrilici su tela, acquerelli, teli ricamati, oggetti cuciti e installazioni site specific.
Ogni stanza del Contemporary Culture Center diventa riquadro-casella della scacchiera su cui Loredana transita per delineare un percorso di tasselli significativi, volti a comporre il mosaico onirico del suo immaginario.
Il gioco muove dai Tableaux tratti dall’opera “Come Acque Versate” -realizzata durante una residenza d’artista presso Dino Zoli Textile a Forlì – dove grafiche e disegni emergono dal blu profondo “(…) richiamando l’uomo verso l’infinito, verso lo spirito astratto di Wassily Kandinsky.
Momento conclusivo e cuore della mostra è la stanza della Tela del Ragno, installazione site specific realizzata con centrini e lavori all’uncinetto raccolti e donati da svariate persone che hanno consentito all’artista di tessere una sua tela nella veste di Grande Madre, custode consapevole della fragilità di segreti, relazioni, rapporti umani, simbolicamente rappresentati dalla sottile ragnatela di aracnidi tessitori.
Collant, tazzine da caffè, grandi acrilici su tela, ricami, disegni, frutto di una ricerca incessante condotta dall’artista, avvalendosi di differenti medium, completano la rassegna che guida il visitatore nel mondo immaginario della poliedrica regista.
Attiva sull’area della performance e dell’installazione, Loredana Galante si muove, da sempre, sullo scacchiere della rappresentazione come una Regina.
Loredana Galante, infatti, dopo le esperienze di studio presso il liceo artistico Paul Klee, l’Accademia Ligustica di Genova e una borsa di studio del centro T.A.M. diretto da Arnaldo Pomodoro, ha avviato una ricerca continua interagendo con discipline diverse che la spingono a frequentare corsi di danza, teatro e la scuola triennale di counseling.
Il suo lavoro con l’installazione, la performance, la pittura e la forma laboratoriale, va dall’esile ed elegante tratto a matita, fino all’abitare e “galantizzare” gli spazi.
1 thought on “LOREDANA GALANTE Scacchiere dell’Immaginario”