Novant’anni con l’occhio puntato sulla realtà attraverso il filtro della macchina fotografica.Una mostra a Milano celebra i novant’anni del Circolo fotografico Milanese.
L’OCCHIO DEL MILANESE – I 90 anni del Circolo Fotografico Milanese
Il Circolo Fotografico Milanese è una delle più importanti Istituzioni dedite alla fotografia che fu fra i circoli fondatori della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
In occasione dei suoi novant’anni di attività (1930-2020) il Circolo presenta al grande pubblico le opere più rappresentative dei soci in un’esposizione che ne illustra la loro attività e passione evidenziando l’evoluzione, lo spirito e il carattere della città di Milano nei suoi vari aspetti.
La mostra è ospitata presso la galleria Creval, Galleria del Credito Valtellinese, collocata nel settecentesco refettorio dell’antico monastero benedettino di Santa Maria della Stella, oggi noto come Palazzo delle Stelline.
Tra le migliaia di foto che compongono l’Archivio del Circolo, la mostra raccoglie 180 scatti dei fotografi soci dagli ultimi decenni del secolo scorso fino all’insorgere della tragica pandemia nel marzo 2020.
La mostra, da un lato, vuol rendere un doveroso omaggio a un passato importante caratterizzato dalla presenza di personaggi che hanno lasciato una traccia significativa nella storia della fotografia italiana, dall’altro intende parlare del presente attraverso le opere degli attuali soci che si sono misurati con i più diversi aspetti della realtà.
Lo spazio espositivo è suddiviso in sette aree monotematiche dove sono esposte le fotografie degli attuali soci del Circolo: Arte, Eventi, Osservazione urbana, Street, Sociale, Ricerca, Sport.
Parallelamente, un video illustra le opere degli autori storici mentre in una serie di teche sono contenute fotografie, documenti, libri, macchine fotografiche legate alla storia del Circolo.
La mostra, inserita nel programma della 16ª edizione del Milano Photofestival, è co-prodotta dal Circolo Fotografico Milanese e Creval, in collaborazione con Fondazione Credito Valtellinese, con il patrocinio di Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia e il riconoscimento di FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).