Alle Scuderie del Quirinale viene presentato uno speciale Viaggio in Italia con immagini dell’Ottocento e Novecento della Collezione Alinari alla contemporaneità nelle foto del Museo Mufoco
L’Italia è un desiderio. Fotografie, Paesaggi e Visioni (1842-2022). Le Collezioni Alinari e Mufoco – Mostra Roma
ROMA – Scuderie del Quirinale via XXIV Maggio, 16
Dal 01/06 al 03/09/2023
Il poeta veneto Andrea Zanzotto era un grande amante del Paesaggio e in uno dei suoi testi ha ricordato:
Non c’è mai un paesaggio che non contenga in sé una quantità di altri paesaggi.
L’insieme di ciò che noi abbiamo percepito come tale è soltanto un riflesso di qualcosa che è in noi.
Siamo noi che creiamo il paesaggio.
Sono parole che ben possono introdurre il visitatore alle Scuderie del Quirinale e alla grande mostra L’Italia è un desiderio. Fotografie, paesaggi e visioni 1842 – 2022 Le collezioni Alinari e Mufoco.
La Fondazione Alinari per la Fotografia è stata creata nel 2020 dalla Regione Toscana per conservare e valorizzare gli Archivi Alinari, fondati dai fratelli Alinari nel 1852, che rappresentano oggi uno dei maggiori giacimenti italiani di documentazione fotografica.
Il patrimonio della collezione raggiunge circa 5.000.000 pezzi.
Il Mufoco – Museo di Fotografia Contemporanea nasce nel 2004 a Cinisello Balsamo-Milano e conserva un patrimonio fotografico di 2 milioni di immagini dal Secondo Dopoguerra ai giorni nostri.
La mostra presenta un’ampia selezione di immagini, provenienti dagli archivi e dalle collezioni della Fondazione Alinari e del Mufoco – coprendo un arco di tempo estremamente ampio.
Si va dagli albori della fotografia paesaggistica con gli Alinari al contemporaneo presentato dal Mufoco.
Grazie a una successione cronologica di tecniche, linguaggi e visioni, la mostra consente di ripercorrere l’evoluzione delle modalità̀ di rappresentazione del Bel Paese, apprezzandone la bellezza che lo ha proposto a lungo come un modello e misurandone anche le sue contraddizioni.
Nelle sale delle Scuderie del Quirinale sono in mostra oltre 600 opere originali caratterizzate da una grande ricchezza di tecniche, materiali, formati e di modalità di presentazione.
La mostra è arricchita da una serie di scintille, momenti di dialogo diretto e inaspettato tra le due collezioni, accostamenti di opere tra loro distanti nel tempo, ma assimilabili secondo registri più diversi, che spaziano dal punto di ripresa alla tecnica, dal linguaggio al luogo rappresentato, dai temi affrontati alle infinite possibili suggestioni, rimandi e associazioni.
Le scintille esposte suggeriscono alcune delle questioni più attuali nel dibattito contemporaneo sul funzionamento, la fruizione, la produzione della fotografia e, più in generale, dell’immagine.
1 thought on “L’Italia è un desiderio. Fotografie, Paesaggi e Visioni (1842-2022). Le Collezioni Alinari e Mufoco”