Nella ricorrenza dei settant’anni dalla morte la città natale dedica una mostra ad Alberto Martini
Palazzo Foscolo di Oderzo ospiterà la mostra Le Storie Straordinarie. Alberto Martini ed Edgar Allan Poe, dal 27 settembre al 25 marzo 2025
La Fondazione Oderzo Cultura è il braccio operativo del Comune di Oderzo per la cultura che gestisce le attività del cinquecentesco palazzo Foscolo che, dal 1994, ospita la Pinacoteca dedicata ad Alberto Martini ( 1876 – 1954).
Nato nella Marca Trevigiana, ad Oderzo, Alberto Martini è stato disegnatore, pittore, incisore.
Precursore del movimento surrealista, durante gli anni della formazione, Martini realizza innumerevoli disegni, rivelando subito una particolare predilezione per la grafica.
Pur dedicandosi alle matite grasse, realizza anche oli, acquarelli e tempere di piccolo formato grazie ai quali, superato il mero esercizio scolastico, raggiunge i primi validi risultati.
Martini è stato però soprattutto illustratore di opere letterarie e le sue fantastiche invenzioni, le sue originali quanto misteriose creazioni nate nel clima decadente del primo Novecento, hanno fecondato il nostro immaginario, sollecitando artisti, musicisti e registi che a lui si sono rifatti, e la sua opera straordinaria impone ora una nuova attenzione.
In occasione dei settant’anni dalla morte di Alberto Oderzo, sua città natale e Milano, sua città d’adozione, gli dedicano due mostre celebrative.
Al Castello Sforzesco è prevista la mostra Alberto Martini. La Danza Macabra mentre a Palazzo Foscolo di Oderzo, sede peraltro della Pinacoteca a Lui dedicata, è programmata dal 27 settembre 2024 al 25 marzo 2025 la mostra Le Storie Straordinarie. Alberto Martini ed Edgar Allan Poe.
La mostra, centrata sulle celeberrime illustrazioni dei racconti di Edgar Allan Poe, ripercorrere con oltre 120 opere e molti prestiti inediti, l’arte e la poetica dell’artista con un occhio di riguardo al suo mondo onirico e al “lato oscuro” della sua arte.