Con una mostra dalle grandi collaborazioni Bergamo chiude l’anno di Capitale della cultura BergamoBrescia2023
Al Palazzo del Podestà di Bergamo si tiene la mostra Le mura nella storia. Tesori di una città-fortezza del Rinascimento
Per la città di Bergamo l’anno della Capitale della Cultura BergamoBrescia 2023 si chiude con la grande mostra dedicata alla storia delle Mura veneziane di Bergamo, patrimonio dell’Umanità dal 2017.
E’ la mostra Le mura nella storia. Tesori di una città-fortezza del Rinascimento, inaugurata il 1° dicembre 2023 e aperta al pubblico il 2 dicembre presso Palazzo del Podestà, area mostre temporanee del Museo del Cinquecento.
La mostra, organizzata e promossa dal Museo delle storie di Bergamo con il Comune di Bergamo e il Segretariato UNESCO del Comune di Bergamo, intende far conoscere cosa sia una fortezza “alla moderna” del Rinascimento e il ruolo particolarissimo di Bergamo, avamposto strategico del sistema difensivo della Repubblica di Venezia.
Si tratta di una mostra che si è realizzata grazie a una intensa attività di ricerca e ad una ampia rete di collaborazioni.
Hanno contribuito infatti alla sua realizzazione:
- 16 tra i principali istituti di conservazione in Italia tra biblioteche, archivi e musei e collezionisti privati.
- 6 città coinvolte con Bergamo: Venezia, Torino, Firenze, Milano e Brescia.
- 4 le istituzioni del territorio bresciano che hanno prestato competenze e collaborazione, a riconferma del forte legame che unisce Bergamo e Brescia nell’anno del loro sodalizio a Capitale Italiana della Cultura.
Il risultato è una mostra che non solo presenta 50 pezzi esposti tra documenti, carte, quadri, strumenti, armi, manoscritti e libri a stampa, ma anche un ricco calendario di appuntamenti tra percorsi guidati, visite teatralizzate e attività per famiglie.
1 thought on “Le mura nella storia. Tesori di una città-fortezza del Rinascimento”