La Reggia di Venaria Reale ospita due mostre della XXIV edizione del festival La Milanesiana curata da Elisabetta Sgarbi
Le mostre della Milanesiana Ezio Gribaudo e Jo Endoro – Mostra Venaria Reale
VENARIA REALE – Reggia La Venaria Reale Piazza della Repubblica, 4
Dal 22/06 al 24/09/2023
Organizzate nell’ambito della XXIV edizione del Festival La Milanesiana, vengono allestite alla Reggia di Venaria due nuove mostre: Ezio Gribaudo. Poesia della materia e Jo Endoro.
La mostra Ezio Gribaudo. Poesia della materia viene inaugurata a un anno dalla scomparsa dell’artista ed editore Ezio Gribaudo (1929-2022) e allestita al secondo piano delle Sale delle Arti.
L’esposizione, a cura di Archivio Gribaudo ed Elisabetta Sgarbi, presenta una serie di opere emblematiche dell’artista ed editore torinese dagli anni Sessanta a oggi.
Nato a Torino e formatosi nel rigore di intensi studi di arte grafica, all’Accademia di Brera e successivamente presso la Facoltà di architettura del Politecnico di Torino, quale editore d’arte ha lavorato per le maggiori personalità dell’arte moderna e contemporanea collaborando, tra gli altri, con Chagall, de Chirico, Fontana, Peggy Guggenheim, Miró, Moore.
La Corte d’onore della Reggia ospita invece la mostra Jo Endoro.
Le sei sculture in bronzo di Endoro esposte alla Reggia compongono la collezione L’alfabeto dell’anima e rappresentano le sei emozioni primarie dell’uomo.
Jo Endoro nasce come scultore, ispirandosi alle forme neoclassiche del Canova, reinterpretate attraverso l’uso di tecniche innovative.
Vecchio e nuovo, presente e passato continuano a incontrarsi anche nelle sue opere più recenti, dove la sensibilità pop e urbana fa i conti con la sfida posta dall’elemento classico, che costringe lo spettatore a fermarsi a riflettere sulle proprie radici.