Due protagonisti dell’arte italiana del novecento Giorgio Morandi e Fausto Melotti all’angolo italiano della Galleria Maggiore a Parigi
Galerie d’Art Maggiore g.a.m ospita nella sede di Parigi la mostra LE COIN ITALIEN. MORANDI | MELOTTI, fino al 23 dicembre
Maggiore g.a.m., galleria fondata a Bologna nel 1978 si è ultimamente allargata con due nuovi spazi, a Venezia e, dall’aprile 2024, a Parigi dove ha aperto la sua prima sede espositiva permanente all’estero al 208 del boulevard Saint Germain.
In questa sede parigina dal 13 ottobre 2024 è aperta al pubblico la mostra Le coin italien. MORANDI/MELOTTI.
Giorgio Morandi e Fausto Melotti sono i due artisti italiani storicizzati su cui la galleria bolognese concentra la stagione autunnale dell’accogliente angolo italiano, Le coin italien, della sede parigina.
Giorgio Morandi (Bologna 1890 -1964) è stato uno dei più grandi artisti italiani del primo Novecento.
L’influenza che derivò dagli insegnamenti di Cézanne, André Derain, del cubismo e dei grandi maestri del Rinascimento italiano, gli permise di approdare ad un’originale sintesi pittorica che caratterizzò le sue opere.
Le sue tele raffigurano principalmente nature morte e paesaggi, soprattutto quello di Grizzana, paesino emiliano a cui fu molto affezionato.
Fausto Melotti (Rovereto, 1901 – Milano, 1986) era un artista poliedrico e molto prolifico e risulta quasi impossibile legare la sua produzione ad una particolare tecnica o tematica, senza fornire una visione solo parziale della sua visione artistica.
Le caratteristiche salienti che risultano costanti in Melotti sono il geometrismo, lo studio dell’astrazione, che lo porta ad utilizzare elementi realistici ma non accurati scientificamente, e il disporre gli elementi in modo che ricordino un ritmo musicale, un particolare che rimanda alla sua formazione da musicista.